sabato 7 aprile 2012

..segni a nord e segni a sud...

...e mentre si segna a sud Oreste e Antonio hanno segnato a nord del Cammino con le Ali, queste foto sono state fatte vicino a Tornimparte, la tappa prima dell'Aquila, ma Oreste è andato oltre senza fare foto per cui, ora, anche se i segni ovviamente non sono tantissimi, manca solo uan fetta di Abruzzo e una di Molise...ma i pellegrini non si perdono lo stesso e questo mi fa un grande piacere. Francesca ieri sera era dal mitico fra Nicola a Torremaggiore che mi ha telefonato dopo cena raccontandomi che se ne stavano lì vicino al fuoco e Francesca è felicissima e mi ha raccontato che l'accoglienza in Molise, e ora in Puglia, è caldissima e che i frati di Toro e la signora Pina di lì se la litigavano per ospitarla, mentre Angelo, il sindaco, ci ha tenuto molto a timbrarle la credenziale...insomma, ancora una volta andando verso sud le atmosfere divengono sempre più calde e accoglienti e non potete immaginare quanto questo mi faccia felice.


Intanto al centro, qui, sono arrivati ieri 17 pellegrini tedeschi e austriaci cappeggiati dal canterino Dieter e oggi verranno a casa mia a battere il solito Guiness dei primati...18 persone nel mio salottino sono proprio da Guiness! Dieter inizierà il corso-ritiro di canto da Bernardino alla Romita domani e ne faranno parte 4 tedeschi e 4 italiani...e fra gli italiani ce ne sono due che suonano benissimo la chitarra e cantano altrettanto bene....musica alla Romita! Chissà come è contento Bernardino!

Da me sta sera arrivano Elena e Nicola, cari amici hospitaleri che avendo poco tempo, hanno fatto solo 3 tappe (avevano già fatto da La Verna ad Assisi anni fa quando poi si fermarono ad aiutarmi) passeremo la serata insieme andando alla Messa della notte alle Carceri (speriamo non piova perchè se no addio fuoco!) E poi domani staremo ancora insieme fino al pomeriggio quando ripartiranno...insomma, la stagione pellegrina è iniziata e ha ragione Panikkar quando dice che non è vero che il tempo è misurabile...se penso che la "Perfetta Letizia" è stata chiusa solo un anno e mezzo fa mi sembra impossibile che sia così poco...due primavere fa ero là a fare pastiere e Dieter avrebbe dormito lì con i suoi 17...vedremo, chissà che la Pasqua futura non ci sia la Ruah!!! Smetto di scrivere...al solito sto facendo le grandi manovre di pulizia di casa mia...ho troppi "ciaffi" (bolognese per chincaglierie) e la casa giapponese rimane il mio ideale teorico...perchè riuscirei a riempirla per cui...andiamo avanti nella battaglia alla polvere, è il mio destino! Ciaooooo







Nessun commento: