venerdì 27 aprile 2012

...e mentre i "meditativi" si apprestano...


















a salire verso l' Altipiano delle Rocche...ecco le prime notizie del "Cammino di San Benedetto"! La copertina e il percorso di questo, immagino, bellissimo cammino tracciato da Simone il "biondo quasi nordico" emiliano, (pare che gli emiliani siano tracciatori di cammini!) la cui guida per Terre di Mezzo sta per vedere la luce. La data di uscita è prevista per il 24 maggio ma Simone non sta con le mani in mano e così ha creato già il sito relativo al Cammino: http://www.camminodibenedetto.it/ in cui si dice, fra l'altro, che chi vorrà percorrerlo potrà richiedere la credenziale a me: "E' inutile fare 1000 credenziali, usiamo quella di Francesco..." Simone mi disse e, come già vi avevo preannunciato, quando quelle che ancora ho saranno finite, la Credenziale cambierà nuovamente aspetto includendo anche il percorso benedettino ma, per ora si userà quella esitente così com'è anche per questo cammino. In fondo è una storia che si ripete...Francesco fu aiutato dai Benedettini, capito dai Benedettini all'inizio del suo Cammino (la dolcissima Porziuncola fu "affittata" da loro a Francesco) e loro vedevano in lui un "nuovo Benedetto", ora, molto più modestamente, l'originale cammino francescano aiuta quello benedettino. Bello che nella mappa generale di questo nuovo cammino ci siano gli incroci con gli altri cammini!

Pellegrini, il "Cuore d'Italia" ora è solcato da vie di pellegrinaggio tutte da percorrere...mettetevi in forma e...partite...io oggi vado in palestra e, prima o poi, farò anche questo cammino, in macchina ho visto alcuni dei luoghi attraversati e sono veramente magnifici! Mi ripeto: QUANTO E' BELLA L'ITALIA!! E poi, questi nostri cammini ne attraversano un'importante fetta di storia: dal culto dell'Arcangelo Michele venuto dall'Oriente nei primi secoli del cristianesimo, alla stella di Benedetto che è "storia dell' Europa tutta" a Francesco...che "ripara la Chiesa" nella sua parabola discendente...e la ruota del Darma continua girare...e in tutto questo ci sono sempre i passi di Francesco che mai si fermava... a Subiaco c'è uno, forse il primo, ritratto di Francesco che...di lì passava.

Bravo biondo Simone!!! E brava Terre di Mezzo che non si fa scappare "le cose buone".

APPELLO "TECNICO" quando richiederete la credenziale per questo Cammino specificate che volete fare il "Cammino di San Benedetto." Con numeri preceduti da AM, che sta per Arcangelo Michele, e SB per San Benedetto oltre al progressivo del cammino francescano sto facendo una sorta di statistica (per darvi un'idea sta mattina spedirò la Credenziale AM 205-9446 ) chissà chi avrà la prima SB?! Ciao buona giornata a tutti...devo andare in palestra!

Nessun commento: