martedì 10 aprile 2012

Il "Cammino della pace" americano...e la grotta dello Spirito

Il video di James Twyman



The Camino of Saint Francis from The Beloved Community on Vimeo.

Sta mattina mi sono svegliata alle 11,30...non perché sia caduta in letargo ma perchè, ieri notte, mi ero, mannaggia addormentata sul divano in una pubblicità, mentre guardavo quel film interessantissimo su L'Aquila "Draculaquila"...io odio quelle pubblicità che mi fanno addormentare! Specialmente quando faccio di tutto per non caderci e sto seduta e non sdraiata...avvolta in una coperta perchè fa freddo, e così quando mi sveglio sono pure tutta anchilosata. E così mi sono persa pure il dibattito che è seguito e che mi interessava tanto. Dicevo mi sono addormentata e risvegliata alle 3 e ho trovato nell'email il film del "Cammino degli Americani per la pace" e così, visto che il mio wifi fa più o meno schifo, per vederlo tutto ho fatto le 6...e poi ho finalmente dormito orrizontale!...ho tanto dormito!


Questo è il filmato del loro cammino e del concerto, bello...si sono sbagliati solo sulla cartina del Cammino, beccando in internet quella del "cammino di Assisi" una volta di più la grande confusione di cammini di Francesco che sarebbe risolvibile se ci si mettesse insieme...(cosa impossibile visto i tantissimi interessi personali e pure di "grandi soldi" coinvolti) mah! Dura tanto questo filmato e, se avete tempo, guardatevelo, è bello!

Francesca è arrivata a Monte Sant'Angelo in una tempesta di vento e freddo ma è felicissima, oggi al telefono mi diceva: "Ho proprio il senso della meta raggiunta, sarà un fatto di età, ma questo è in qualche modo l'ultimo cammino..." E io le ho risposto: "Credimi, non è un fatto di età è che l'arrivo a quella grotta E' FINALE non c'è un oltre in questa vita..." almeno è quello che sento anch'io...neanche Gerusalemme mi ha fatto lo stesso effetto, nella "Grotta di Dio custodita dall'Arcangelo" "la porta" è solo sull'Oltre, su una dimensione che non è di questa Terra...per cui, anch'io, potrò ancora camminare e perigrinare ma "Non arriverò più" da nessuna parte su questa Terra, arriverò a dei luoghi più o meno santi, ma l'oltre, anzi, la porta sull'oltre chiusa ancora l'ho trovata lì, in quella grotta, e si aprirà...quando "Tornerò a casa"... Sono sempre più convinta della scelta dell'aver "concluso" il cammino di Francesco lì...Roma non lo sarebbe e non lo sarà mai un "punto di arrivo" dello Spirito, è il luogo delle ossa di Pietro e Paolo, ok, ma è più che altro il luogo della costruzione umana di una Chiesa e del suo potere...mentre stavo scrivendo mi ha richiamato Francesca, felice di come oggi ha vissuto intimamente e interiormente la grotta e la cittadina tutta bianca e ventosa e come ha incontrato la gente di lì in semplicità e amicizia, di come ha visitato guidata dallo "strepitoso Enrico" le cripte (se arrivate al Monte non mancate di fare questa visita guidata da lui che ama talmente la grotta da raccontare tutte le tante cose che ci sono da sapere con un entusiasmo che mai si affievolisce) Ora sta per imbarcarsi su una corriera che direttamente la porterà a Milano...e ha appena incontrato Padre Ladislao che le ha dato il documento d'arrivo, tutto è compiuto!...Evviva le "ragazzine di oltre 70 anni" che nello spirito sono sempre ragazzine! Buon viaggio amica cara!

Nessun commento: