sabato 3 marzo 2012

Ultima ora dal Gargano...per Lucio

Mi è appena arrivato questo messaggio magari qualcuno di là o che si trova sul Gragano vuole partecipare a questa commemorazione di Lucio veramente molto dolce e bella...credo che basti contattare il WWF di Vieste...buona camminata!














Sezione di Vieste WWF ITALIA
OMAGGIO A LUCIO DALLA SU MONTE CALVO DOMENICA 4 MARZO 2012

Cari Amici,
la scomparsa di Lucio Dalla è stato un colpo per tutti, principalmente per noi garganici e viestani che a Lucio avevamo conferito la Cittadinanza Onoraria. Ci mancherà e ci sentiremo un pò orfani perchè con le sue canzoni, Lucio, era diventato uno di famiglia. Ma come tutti i grandi resterà immortale perchè immortale è la sua musica, la sua poesia. In una intervista che rilasciò tempo fa a Saverio Serlenga, raccontò che egli era innamorato del Gargano, di tutto il Gargano che sentiva come sua terra natia. Ma aveva un luogo segreto, nell'interno del promontorio, in cui andava a rifugiarsi per "Guardare il silenzio ed ascoltare il buio". Lucio non ha mai rivelato le coordinate di questo luogo, perchè doveva essere un suo segreto. Io penso che ogni luogo bello del Gargano sia o possa essere il suo luogo segreto. Sono convinto, però, e ve l'ho già confidato un'altra volta che quel luogo possa essere identificato in Monte Calvo. Un posto magico e segreto al tempo stesso, dove la bellezza si riscopre con ogni tipo di clima, con il caldo torrido o la nebbia, con la pioggia o il vento rigido di tramontana, che apre gli orizzonti fino alle Isole Tremiti, al Pollino e al Gran Sasso. Sì, sono sicuro che il luogo dove Lucio guardava il silenzio ed ascoltava il buio è Monte Calvo. Per Domenica 4 marzo 2012, sin dal mese di gennaio, avevamo programmato un'escursione proprio a Monte Calvo, e senza pensare al compleanno di Lucio. Ecco perchè ora sono ancor più convinto che quello è il suo posto segreto. E Domenica mentre a Bologna si celebrerà il funerale di Lucio, noi sopra Monte Calvo canteremo le sue canzoni: Caruso, Attenti al lupo, Balla Ballerino, Come è profondo il Mare, Il Cielo, Stella di Mare, L'anno che verrà, Itaca, La Casa in riva al mare, Piazza Grande e .... 4 Marzo 1943. Ciao a tutti. Ci vediamo domenica su Monte Calvo.
Franco Ruggieri



(
non credo che prenderanno il treno con me...ma da qui partiamo "insieme" verso Bologna

ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 3 MAR - Una delegazione della comunita' francescana del Sacro convento di Assisi partecipera' al funerale di Lucio Dalla. E' quanto annuncia il sito della rivista dei francescani, www.sanfrancesco.org.

''Dal cuore del francescanesimo - si legge sulla pagina web - sette francescani a nome della comunita' del Sacro convento parteciperanno per pregare e affidare alla misericordia di Dio l'amico fraterno Lucio Dalla. L'artista a San Francesco ha dedicato la canzone 'Henna', testo che propone il valore della pace e il rifiuto della guerra''. La delegazione portera' un messaggio del custode del Sacro convento. (ANSA).

Nessun commento: