lunedì 5 marzo 2012

...i suoni della vita...

la prima volta che sentii il battito del cuore di un bimbo nella pancia della sua mamma mi misi a piangere eil ginecologo, che visitava una mia cliente dell'agenzia turistica per cui lavoravo che aveva avuto una minaccia d'aborto e che poi...produsse una bimba inglese che di secondo nome si chiama ...come me, disse: "Anch'io mi emoziono sempre, capisco perchè piange..." Oggi, per il mio fischio all'orecchio e con il morale assai basso, sono andata fare un ecocolordoppler carotideo e...ho sentito il mio sangue, il mio cuore che vummm vummm pompava il sangue al cervello...vi sto scrivendo con Dalla che canta, l'orecchio che imperterrito fischia e...il vummm vummm che non sento ma che, se non ci fosse, io non penserei e le dita non si muoverebbero sulla tastiera. Vummm vummm a destra dove l'orecchio fischia, vammm vammm a sinistra dove non fischia. Il dottore poi mi dice: "La carotide fa una curva, crea turbolenze, è normale...non centra con il fischio." E allora vummm vummm, vammm vammm, fiiiiii e la vita continua con le mie "turbolenze" del sangue e dell'anima (forse è la carotide dell'anima che mi crea turbolenze?)...che non centrano con il fischio ma con...la voglia di vivere o la voglia di volare via...poi, in macchina, guardavo la gente a cui passavo accanto, buttavo uno sguardo nei negozi dove c'era chi vendeva e chi comperava, i bambini per cui tutto è nuovo, la telefonata dell'amico coetaneo che ti dice: "...succede, è vero, nel piattume se ne sono andati i poeti: De Andrè, Dalla...i nostri poeti..." e poi le altre macchine con dentro tante altre piccole-gigantesche vite tutte impegnate a fare, ad andare tutte con il loro cuore che batte e va, va, vummm vummm poi, un giorno...silenzio nessun suono e non è quel silenzio, quel dopo, "quel secondo tempo della partita" che mi "pre-occupa"...anzi, a volte è questo vummm vummm della vita che ti intriga ed è quasi una bestemmia non volerlo più...e allora fiiiiii l'orecchio fischia chissà perchè, e tutti gli altri suoni che non sento continueranno fino a quando vorrano loro...e le "turbolenze dell'anima" beh quelle anche loro...

Nessun commento: