bella la neve...se non si deve fare una conferenza...ma è stato bello lo stesso e, in platea, in questa bella sala, c'erano gli amici, i fedelissimi, di Petracatella, Sant'Angelo in Grotte e Campobasso che hanno sfidato la neve che fioccava e sono venuti lo stesso.
Bellissimo l'incontro con monsignor Bregantini che, era in ritardo, e poi si è capito perchè, da montanaro era voluto venire a piedi con una berretta di lana in testa tutto sorridente. Peccato che mi sia fidata di quello che mi era stato detto: che nella sala si poteva registrare e così non ho portato il mio registratorino...mannaggia, le parole di mons. Bregantini sono state bellissime e mi ha riempito il cuore sentire come lui ha capito il cammino, come ne capisca l'importanza, veramente una grande vicinanza di pensiero. Il succo del discorso era che il pellegrino è uomo di pace e d'incontro e da questo pensiero è poi passato a parlare di come questa "educazione alla pace" sia un no alla guerra...veramente non so ripetere le sue parole e non ho il suo dono di sintesi ed è un peccato che non si sia registrato...
Oreste, il caro amico pellegrino venuto da Latina apposta, ha fatto le foto e ha colto dei momenti belli, chissà che stavo dicendo con le braccia aperte a volo?! Rita, che ha organizzato la conferenza, e che ringrazio veramente di cuore per il lavoro fatto, diceva: "Bisognerebbe rifarla in un'altra stagione, ne parlerò con sua eccellenza" io spero proprio che la cosa si possa fare, magari camminando qualche chilometro insieme a lui e ai ragazzi che lo seguono tanto. Fra le cose che ha detto, ha raccontato del Gmg e di come abbia dormito con i ragazzi sul pavimento di una palestra...ma quanti arcivescovi conoscete che dormirebbero per terra?! Del sole che picchiava e e della pioggia presa insieme ai suoi giovani, bello!
A causa della neve gli "amici coraggiosi" sono dovuti scappare via subito e così a cena insieme siamo andati solo io, Oreste e il caro Mauro ed è stato bello anche questo, insomma, con le mie valige cariche di guide e l'aiuto di Oreste fino a Roma, sono riuscita a tornare a casa. Sono un pò stanca e la casa stenta a scaldarsi, i gatti sono in casa meno la piccola Micha che manca all'appello...speriamo che torni presto!
GRAZIE PER QUESTI GIORNI DIFFICILI E ANCHE BELLI A CAMPOBASSO, VERAMENTE GRAZIE A TUTTI E, SPECIALMENTE, AL MITICO VESCOVO che sento tanto amico!
ps le prime due foto sono del fotografo della curia, proprio un bel abbraccio!
ps le prime due foto sono del fotografo della curia, proprio un bel abbraccio!
Nessun commento:
Posta un commento