domenica 8 gennaio 2012

si smonta il Natale...

...e mi dispiace, sarà un lavoro lungo perchè ogni angioletto dell'albero, ogni statuina del presepe la guarderò con attenzione per poi incartarla e metterla nelle tante scatole di latta dove riposeranno fino al prossimo Natale. Per me è quasi un rito, un saluto alle mie figurine che amo da una vita, la natività, i re magi e un pastore hanno 56 anni! Ma anche gli angeli dell'albero che aumentano tutti gli anni sono cari, e solo io e un mio amico li guardiamo con interesse. L'ho notato, chi viene in casa mia a Natale guarda velocemente all'albero, solo io e lui ci soffermiamo a guardare uno per uno i tantissimi angioletti, a commentare sulla bellezza o la simpatia di uno o dell'altro, ci facciamo tanti discorsi sull' albero e anche sul presepe che, anche se lo spazio è ridotto e più o meno tutti gli anni è lo stesso, ci sono dei particolari, la disposizione delle figurine o del fiume, che variano e lui se ne accorge e a me fa tanto piacere.

Poi c'è anche la precarietà della mia vita ed è da quando sono qui che tutti gli anni mi domando se ci sarà un altro Natale...beh la vita è precaria per tutti per cui chissà se ci sarà un altro Natale? So solo che questo ora va a riposo poi...si vedrà! Buon anno figurine e angioletti, buon riposo nelle scatole che vi proteggono e arrivederci ad un altro anno quando, ad uno ad uno, vi svolgerò dalla carta e vi guarderò con piacere come se fosse la prima volta che vi vedo e, grazie per il piacere che tutti gli anni mi regalate!


Nessun commento: