domenica 29 gennaio 2012

BELLO! GRAZIE! 2





























... E qui devo fare una premessa, con Matteo e il gruppo dei carissimi pellegrini di Brescia (ma a Brescia ce ne sono tantissimi altri "sparsi" visto che questa città è la Top Ten per numero di pellegrini di Francesco) ci incontrammo all'ostello per...Dio-incidenza. Avevano prenotato in un altro luogo che si rivelò essere pessimo e così mi chiamarono e il gruppo si divise fra la "perfetta letizia" e l'ostello della gioventù per poi ritrovarsi insieme alla "perfetta letizia" la mattina. Mi colpì questo gruppo per la sua compattezza e per le bellissime preghiere e letture che avevano con loro su dei bei libricini, mi furono subito simpatici e il poco tempo speso insieme fu di vera condivisione. Sembravano quello che sono, si chiamano il gruppo Agapé...amici, veramente amici, fra di loro e con gli altri che li incrociano sulle vie della vita, in semplicità e con una leggerezza che, ieri a telefono al ritorno da questa bella esperienza, faceva dire a Francesca, la carissima pellegrina milanese di cui vi dirò poi e che è venuta anche a lei a Brescia: "Mi sono sentita coccolata" Perchè è proprio così, coccolati, abbracciati, come se si fosse sempre stati amici...e questo è un BELLO e un GRAZIE rosso e in grassetto!
Dunque, Desenzano...in una giornata di sole limpido, carina la casa in cui visse la grande Angela (onestamente tutte queste frasi di Angela, i canti, poi, dedicati a lei, mi hanno fatto uno strano effetto, mi faceva impressione il mio nome e dovevo ripetermi..."ma non sei mica tu!"...che follia, scusatemi!)
Bella la sua casa, bella la cittadina sul bordo del lago, bello l'incontro al "Mericianum" con madre Angela Maria ( a ri-daie con le Angele e pure Marie!) nel suo convento di suore Angeline sul luogo della visione della grande A.- per la vita di sant'Angela...andatevela a cercare perchè, se no, devo trascrivere un libro!- bella l'Abbazia di Maguzzano - abbazia antichissima che Angela conosceva- dove abbiamo fatto uno "strano incontro" con Vittorio Messori che lì vive...strano perchè io e lui siamo a gli antipodi e Marisa e Matteo, poi, mi hanno detto che mi guattavano per vedere se sarei scoppiata...poche parole sue e io...potevo scoppiare ma non l'ho fatto...tutto troppo bello e, ci credete? Ho resistito e non sono entrata in polemica...mica mi volevo rovinare la serenità della giornata! Poi a casa di Matteo e della sua dolce sposa (si vogliono un bene quei due!) assieme all'altra coppia fantastica: Giacomo e Luigina da cui abbiamo poi dormito abitano tutti in un quartiere residenziale (dicono che lo chiamavano il bronx di Brescia ma è carino e c'è tanto verde) dove c'è una sorta di comunità spontanea di amici e di pellegrini...di gente tutta carina! Compresi le figlie: la dolcemente polemica Serena e la scatenata Barbara che si è trasferita per prestarci il suo comodo lettone (alla faccia dell'immagine leghista che ha questa città! Io ho incontrato solo persone di grandissima apertura e generosità). Il pomeriggio un altro incontro fenomenale con Gianpietro storico e...pellegrino, che ci ha fatto visitare il Santuario della grande A. dedicandoci un intero pomeriggio in cui la vita di Angela ci appariva, attraverso le sue parole, viva e pulsante, direi in cui Lei era presente GRAZIE !!! E poi, sempre con lui e Giacomo, un giretto alla scoperta di Brescia e un primo assaggio del magnifico complesso di Santa Giulia (ma voi sapevate che Brescia è una città bellissima?! Io no, ed invece c'è un mondo di cose da vedere...ma ve ne parlerò in uno dei prossimi posts....
ps: fra un post e l'altro, visto che le foto ci mettono una vita a caricarsi, ho accatastato la legna e pure acceso la stufa...fra poco sarò disibernata!
ps del ps le foto non vogliono caricarsi percui ci proverò poi...ora scrivo il resto...ciao e al prossimo post

Nessun commento: