domenica 22 gennaio 2012

il sicomoro...


nu poco scassatiella me ne sto in casa e così, ho ascoltato la messa in rito greco-ortodosso, con i suoi bellissimi canti e i suoi rituali molto complicati e, il Vangelo, non coincide con quello cattolico ma è quello di Zaccheo, Vangelo che amo moltissimo e mi è venuta in mente Gerico e la sua aria bassa, quella depressione geografica che incide, come mi dicevano tanti lì, sull'animo umano. Sono andata a cercare le mie foto meno belle ma significative per me, il mio ingresso in Gerico e il "tentativo" di salire su quel Sicomoro perchè anch'io sono piccolina...è un Vangelo che si commenta da solo...un Vangelo così poco praticato...il Vangelo della totale apertura al diverso, all'escluso...non solo a gli altri cristiani...( come diceva l'archimandrita in tv) troppo facile no? Anche se poi, in pratica, manco questo si fa!Bellissimo questo omino che corre avanti, che sale sull'albero, che non se Lo fa scappare, figura tanto amata da Giotto che lo ficca dappertutto, e questo Gesù che, come sempre, se ne frega di quello che pensa il mondo Lui va a pranzo da chi gli altri hanno escluso...insomma non sto a fare un'omelia...ho nel cuore Gerico e quello stupendo alberone che si dice sia quello...ricordi profondi di un Cammino stupendo dove Marisa ed io "camminavamo nel Vangelo" ciao piccolini!







Dal Vangelo di Luca: 19, 1-10
Entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: "E' andato ad alloggiare da un peccatore!". Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: "Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto". Gesù gli rispose: "Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto".






Nessun commento: