mercoledì 11 gennaio 2012

Envision Peace...creare la visione della pace

E' tutt'oggi che traduco un libro di M. Scott Peck, lo psichiatra americano che vedete nel video. Ho gli occhi stanchi e la mente stra piena e poco fa ho smesso di tradurre ma ho avuto voglia di vedere il volto di Scotty e così mi sono imbattuta in questo che è il primo di 11 video...sta sera mi guardo e ascolto solo questo ed è bellissimo, mi dispiace per chi non capisce l' inglese...non ho proprio voglia di tradurre ancora. Ma, una cosa che mi ha colpito di questo video sta anche nel titolo, quanto è complesso a volte tradurre! E come sono belle le differenti lingue perchè ogni lingua e pure i dialetti, hanno parole intraducibili così, se in inglese basta dire "Envision" e il vocabolario lo traduce con un secco "Immagina", in realtà la parola inglese è molto più profonda vuole dire "avere la visione di" e quello che Scotty dice della pace è vero di tutto. Per poter creare qualche cosa bisogna creare la visione della cosa (mannaggia ci passo le notti!) e non preoccuparsi come rendere reale la visione, semplicemente creare la visione nei dettagli e crederci, solitariamente come dice lui, immaginare così tanto da avere in sé la visione di come sarà, poi magari non sarà come si è immaginato ma, comunque, creare in sé la visione positiva (non si può creare il negativo, lo si può pianificare ma la creazione è sempre positiva, questo lo dico io ma traspare dalle sue parole ). Comunque quest'uomo ha occhi belli, io credo a gli occhi, gli occhi dicono un mondo di cose e un uomo con occhi buoni come i suoi è un uomo buono, un creatore di pace come si definisce...
faccio basta, gli occhi miei sono quadrati come lo schermo ed è ora che li riposi, ciaoooo

Nessun commento: