mercoledì 24 novembre 2010

ma esistono ancora i compleanni nell'aldilà?!

Beh oggi sarebbe stato il compleanno della Giannina, o Giovanna come paiceva a lei, detta Ninni...la mia mamma e ci facevo i conti, avrebbe 91 anni...ovvero potrebbe essere ancora viva...ma non è così...in famiglia le donne erano sagittarie e gli uomini capricorni...che non è una grande accoppiata...comunque i miei si volevano bene e mio papà era molto fiero della sua bionda. Io le ero molto amica, anzi, il nostro rapporto era l'invidia dei miei amici perchè...non l'ho mai considerata mamma, nel bene e nel male, ma amica. A 15 anni avevo le chiavi di casa perchè lei si fidava di me...io le raccontavo tutto...e mi ha sempre sostenuto nei miei entusiasmi anche quelli più strambi, fu solo nel '68 quando cercavo di discutere con lei di politica che la vidi con le lacrime a gli occhi e mi disse: "Ci vorrebbe il tuo papà io non riesco a starti dietro in queste cose" Ma invece ci riusciva ed è sempre stata, fino all'ultimo, una mamma giovane che mi veniva a trovare in Inghilterra con lo zaino in spalla e con cui andare a fare trekking in Cornovalia o l'autostop in Scozia...a 70 anni! era così giovane che, a volte, mi dimenticavo che non lo era più e mi arrabbiavo con lei se..."faceva la vecchietta" e lei si riprendeva e tornava giovane...insomma, una gran mamma nata per fare la first lady vicino ad un uomo in vista come papà e che si era poi trovata a 39 anni a fare...tutto lei visto che papà non c'era più...beh, se è vero che ci si sceglie i genitori, non mi poteva capitare di meglio! E allora "Auguri Ninni" ovunque tu sia!
Io sono ancora qui con il mini computer a cavarmi gli occhi, l'altro è dal dottore e tremo all'idea che i dati non si possano recuperare...lo saprò entro oggi...come altre notizie arriveranno oggi...speriamo per tutto buona giornata a tutti e auguri atutte le mamme del mondo!

Nessun commento: