martedì 30 novembre 2010

il ...vento sottile pieno di canti....


oggi mi è arrivato un email che mi ha fatto un gran piacere, è una proposta di una signora che canta, che ha studiato particolarmente, lei e i musicisti che collaborano con lei, la musica sacra ebraica...mi segue da un pò sul blog e così questo nome biblico del "sogno da far casa, la Ruah" le ha fatto venire in mente di proporre un concerto per sovvenzionare il progetto...non è bello! Ci siamo sentite al telefono e così ho un nuovo file nel cervello da mandare avanti e sto già pensando come attivarmi per trovare un luogo adatto....trovo che sia bellissimo perchè, come ci siamo dette, ognuno mette a disposizione quello che può: abilità, conoscenze, doti, contatti, denaro...credo che debba proprio andare così perchè questa futura casa sia "la casa di tutti" anche perchè uno da solo può avere tanta fantasia ma non ne avrà mai quanto la somma della fantasia di tanti messi insieme...inventatevi cose, se ci tenete a questo futuro luogo ad Assisi spremete le sinapsi e i neuroni...
oggi sono andata alla posta e vendevano con lo sconto dei libri...ne ho preso uno che trovo molto bello, si chiama "Felicità, un anno di pensieri positivi" mentre vi scrivo ho aperto a caso e mi è caduta sotto gli occhi una frase dell'amato Erich Fromm...il suo libro: "L'arte d'amare" fu una scoperta dell'adolescenza, la frase è sulla responsabiltà e dice:
" Oggi, per responsabilità spesso si intende il dovere, qualche cosa che ci è imposta dal di fuori. Ma responsabiltà, nel vero senso della parola, è un atto strettamente volontario; è la mia risposta al bisogno, espresso o inespresso, di un altro essere umano. Essere "responsabile" significa essere pronti e capaci di "Rispondere. La persona che ama risponde..."
credo che sia proprio così ed è quello che intendo con...spremetevi le sinapsi ciaoooo

Nessun commento: