mercoledì 30 maggio 2012

ritornare a casa...



...è sempre difficile, i pellegrini sono sul treno e, fra poco a Firenze, le loro strade si divideranno. Tornare a casa è un riapropriarsi del territorio, dei ritmi, degli impegni quando la testa è ancora sui sentieri assieme ai compagni di cammino e non è mai semplice perchè chi è stato a casa non condividendo quel mondo di cose che è un Cammino fa fatica, di solito, a capire lo stralunamento dei pellegrini di ritorno... ma c'è chi ne è veramente felice del nostro tornare a casa, i nostri animaletti. I miei gatti, alla spicciolata, sono tornati tutti a farmi festa con strusciamenti,miagolii e richieste di carezze, manca all'appello solo Micha che non si è ancora vista. La cara Lucia, la vicina senza cui non saprei come fare per allontanarmi lasciando soli gatti e piante, mi diceva che solo Benny c'era sempre, deve essere la vecchiaia e la sua provata fedeltà, gli altri senza di me sono andati a spasso. Cara Benny che ora beata dorme sul mio letto! Mi immagino che festa farà il cagnone (che gli assomiglia tanto) al "gigante buono" Mauro, pare che sia stato quattro giorni ad aspettarlo e che poi si sia rassegnato per cui, la sua gioia sarà tanta. Anche Antonella e Paolo hanno una bella cagnona nera e anche lei farà festa...buon ritorno a casa a tutti voi pellegrini compagni di cammino ...consolatevi, anche se io abito sul Cammino e il Cammino, i pellegrini, sono la mia vita, sono stralunata e un pò triste quanto voi!

2 commenti:

Oriano ha detto...

Ciao Angela ... sono rientrato, ma oggi è una giornata faticosa, non riesco a far nulla. Ho anche spento il cellulare perchè non ho voglia di parlare ... sono inchiodato ... è il "mal del cammino" che mi prende. Spero tra qualche giorno di riprendere la vita normale (sigh!!).
Ciao, Oriano

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

capisco...è così anche per me anche se vivo sul Cammino e oggi sono presa dai "problemi del Cammino" quelle "lotte" che mai mi sarei sognata di fare per mantenere la "purezza di un sogno" che tanto fa per tutti...anche il "mal del cammino"...un abbraccio