martedì 8 maggio 2012

Evviva San Michele!...e san Michele o sà...





Atto di affidamento a San Michele Arcangelo

Principe nobilissimo delle angeliche Gerarchie, valoroso guerriero dell'Altissimo, amatore zelante della gloria del Signore, terrore degli angeli ribelli, amore e delizia di tutti gli Angeli giusti, Arcangelo San Michele, desiderando io di essere nel numero dei tuoi devoti, a te oggi mi offro e mi dono.
Pongo me stesso, il mio lavoro, la mia famiglia, gli amici e quanto mi appartiene sotto la tua vigile protezione.
E' piccola la mia offerta essendo io un misero peccatore, ma tu gradisci l'affetto del mio cuore.
Ricordati che se da quest'oggi sono sotto il tuo patrocinio tu devi assistermi in tutta la mia vita.
Procurami il perdono dei miei molti e gravi peccati, la grazia di amare di cuore il mio Dio, il mio caro salvatore Gesù, la mia dolce Madre Maria, e tutti gli uomini miei fratelli amati dal Padre e redenti dal Figlio.
Impetrami quegli aiuti che sono necessari per arrivare alla corona della gloria.
Difendimi sempre dai nemici dell'anima mia specialmente nell'ultimo istante delle mia vita.
Vieni in quell'ora, o glorioso Arcangelo, assistimi nella lotta e respingi lontano da me, negli abissi d'inferno, quell'angelo prevaricatore e superbo che prostrasti nel combattimento in Cielo.
Presentami, allora, al trono di Dio per cantare con te, Arcangelo San Michele, e con tutti gli Angeli lode, onore e gloria a Colui che regna nei secoli eterni.
Amen.




Oggi è gran festa a Monte Sant'Angelo, la festa della prima apparizione dell'Arcangelo lì, e anche la festa, un tempo, dei pastori che tornavano alle loro case sui monti, nel lento transumare dopo la fiera a Foggia in cui avevano venduto agnelli, pecorini e la lana e ci venivano da tutta Europa a comperare!...Mi immagino che a quei tempi fosse la festa più gioiosa dell'anno perchè...si tornava a casa. Un anno fa ero là ed era bellissimo esserci! Con il frate Michele di Manfredonia l'altro giorno si parlava di quella grotta, e anche lui diceva che è un posto speciale, indefinibile perchè sia così speciale...non ci sono parole, bisogna starci seduti dentro per capirlo, per sentirlo senza capirlo e, ancor meglio, arrivarci a piedi...mi fa sempre ridere questo verso dell'affidamento a san Michele: "Ricordati che se da quest'oggi sono sotto il tuo patrocinio tu devi assistermi in tutta la mia vita." Mi sembra quasi un "ricatto" , un simpatico ricatto, per cui: Oh Arcangelo Michele, Marisa ha bisogno di te per le sue ossa, gli occhi e tutto il resto; io ho bisogno di te...per la Ruah...datti da fare se no come possiamo continuare il lavoro che ci hai affidato?!...pensaci Tu!

Nessun commento: