lunedì 10 ottobre 2011

Un ottobre pieno di cose...

Carissimi, qui il sole è tornato e il Cammino degli americani per la pace sta per divenire una realtà...quanti emails fra me e James per renderlo possibile! Quanto lavoro di Marisa e Patrizia che lo guideranno! Ma sarà, bello ne siamo tutti sicuri e oggi, con James, siamo andati in giro per il concerto qui ad Assisi che sarà arricchito dalla presenza di un flautista italiano (scusate non ricordo il nome) che lo arricchirà con la sua musica...vi invito nuovamente ad essere o qui o alla Verna
Santuario della Verna 15 Ottobre ore 21
oppure Assisi- Chiesa di Santa Maria Maggiore 25 Ottobre ore 20,30

ma l'ottobre non finisce qui! Qui di seguito ho ricopiato il comunicato stampa dell'incontro della Rete dei Cammini...sarebbe bello che i pellegrini di Francesco ci venissero!

COMUNICATO STAMPA
29-30-31 0TTOBRE 2011 AD ASSISI
IL TERZO INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE DEI CAMMINI
Lo scorso anno il secondo incontro nazionale della RETE DEI CAMMINI - network di associazioni di pellegrini, composto attualmente da ben 19 consociate di tutta Italia - dedicato ad una prima valutazione dei Cammini Francigeni e Romei italiani, si era concluso con un focus sulla Via Francigena e con la pubblicazione dei risultati dell monitoraggio eseguito sul suo tracciato, Il risultato era stato da un lato la conferma della altissima qualità del patrimonio culturale legato alla Via, dall’altro il rilevamento delle gravi lacune legate alla scarsa tutela ambientale, o addirittura all’assenza di specifica tutela, e alla scarsità di infrastrutture fondamentali di ogni Cammino, quali la segnaletica, l’accoglienza a basso costo, la cartografia, l’informazione puntuale e concorde. Se si vuole adottare un valore numerico fra 10 e 1, il “voto” dato alle infrastrutture francigene è stato mediamente il 5.
In particolare il monitoraggio, eseguito direttamente dai pellegrini “utenti” della Via, aveva rilevato le carenze infrastrutturali e di tutela ambientale del tratto finale della via francigena “ufficiale” dove, curiosamente, all’appressarsi della meta (e che meta!) il cammino si fa trascurato, meno identificabile, addirittura inesistente.
Da questi rilievi prenderà le mosse il terzo incontro nazionale della RETE DCEI CAMMINI previsto ad Assisi i prossimi 29, 30 e 31 ottobre 2011. Tema generale, e titolo della manifestazione
Cammini storici d'Italia:
tutelare, monitorare, progettare, valorizzare
Clou dell’incontro i workshop del 29 ottobre (Assisi, Istituto Oasi del Sacro Cuore, Viale Vittorio Emanuele II, 5) dove, dalle 14 alle 16, le Associazioni della Rete si confronteranno con Enti ed Istituzioni preposte alla tutela dei cammini sul tema Strumenti per tutelare, strumenti per monitorare: esperienze, risultati, proposte e confronti ; un workshop collettivo dove, oltre alle Associazioni in Rete con le “pagelle dei cammini” da loro prodotte, interverranno sullo stato e sui problemi della VF italiana ed europea Bruno Valentini (Comune di Monteriggioni), Virginio Bettini (IUAV Venezia); Antonella Giacomini (Ente Regionale RomaNatura). I lavori si concluderanno con la proposta di un documento di sintesi da diffondere ai media.
Seguiranno, dalle 16.00 alle 18.00, più workshop in contemporanea (partecipazione a scelta): tavoli di lavoro operativi-formativi affidati ad esperti, condotti dalla Rete, e dedicati, rispettivamente, alle “istruzioni” e buone pratiche per la tutela dei cammini, alla segnaletica dei cammini (segni e simboli, autorizzazioni e gestione), alla gestione dei bandi europei dedicati agli itinerari culturali. Interverrà su quest’ultimo punto Vittorio Calaprice, della Commissione Europea - Rappresentanza in
Italia in Roma. Altri interventi, in corso di definizione, saranno oggetto di successivi comunicati. Al termine, assemblea della RETE DEI CAMMINI e “cena pellegrina” presso l’Oasi del Sacro Cuore.
L’incontro di Assisi si completerà, nei giorni 30 e 31 ottobre, con due giornate di cammino, e quindi di monitoraggio diretto, del Cammino “Di qui passò Francesco”con la guida di Angela Seracchioli. Il ritrovo per entrambe le giornate è alle ore 8.30 all’Istituto Oasi del Sacro Cuore”. Alle giornate di cammino ognuno (Ente/singolo) partecipa sotto la propria responsabilità.
La partecipazione a tutte le manifestazioni è libera e gratuita. La “cena pellegrina” è su prenotazione (costo 10,00 euro).
È utile e gradita l’iscrizione.
Compila e invita la scheda di adesione scaricabile dal sito
http://www retecamminifrancigeni.eu
Sul sito trovi anche:
il modello di “pagella dei cammini”
i programmi dettagliati dell’intera manifestazione di Assisi
Contatti: Rete dei Cammini a.p.s, Via G. Ferrari 2 – Como
tel. 031 279684 fax 031 2281470 cell 3477418614 E-mail: info@retecamminifrancigeni.eu

Nessun commento: