giovedì 20 ottobre 2011

CAMMINO DELLA PACE storia di due tappe in un post









































































Carissimi, mi rendo conto che non ho continuato a raccontare del cammino della pace lasciando un vuoto che è anche dovuto al fatto che le foto sperate non arrivano...non hanno pennette e nei vari luoghi è difficile connettersi ma ci si parla al telefono per cui... le foto le aggiungerò quando li incontrerò
Ieri 19 ottobre sono andata a Sansepolcro a prendere Marcia e la tempistica è stata ottima perchè, poi, con lei e la carrozzella noleggiata sono andata a Lerchi ad incontrare il gruppo che è arrivato dopo pochi minuti. Ad Assisi pioveva ma lì c'era un bel sole ed è stata festa per tutti incontrarci. Ho dato loro un pane pugliese che il caro frà Nicola mi aveva regalato e loro sono ripartiti a piedi e noi alla volta di Assisi. Pranzo in un ristorantino sulla via del Subasio e poi prima visita turistica alle Carceri...meno male che c'era frà Valerio perchè solo per spingere la carozzella fino alla terazza chiostro dell'eremo beh ce ne è voluta!
Poi all'albergo Papa Giovanni dove Marcia ha una piccola cameretta con fantastica vista sulla valle. I pellegrini, invece, sono arrivati a Città di Castello appena in tempo per il Vespro dalle Clarisse che li ha fatti...volare! "Cantano come angeli" mi hanno detto e poi il vespro è accompagnato dalla cetra e le sorelle sono sempre tanto carine con i pellegrini!
Oggi 20 ottobre il tempo era brutto ovunque e allora i pellegrini hanno...un pò barato e dal Sasso dopo Città di Castello alla Pieve de Saddi l'hanno fatto in corriera...perdonati sono molto stanchi! Marisa mi diceva che lei con la macchina d'appoggio è arrivata quando tutti, giù al fiume al Sasso, cantavano in coro un canto bellissimo fatto di: "Shalom, Shanti e Peace" intrecciati. Poi, alla Pieve, hanno fatto una lunga meditazione silenziosa per poi ripartire in silenzio e, Marisa diceva: "L'atmosfera era di grande pace e bellezza" nonostante l'acqua che si sono presi. Ora sono all'albergo Candeleto a Pietralunga e sta sera si guarderanno in anteprima, visto che in America è uscito solo da una settimana e io ho una copia scaricata in Ungheria a maggio, il mio dvd del film "The Way" sul cammino di Santiago (così vedranno che i pellegrini "fai da te" dormono in enormi camerate russanti, pare che gli alberghetti lungo il cammino ad alcuni di loro sembrino troppo spartani...e pensare che a me paiono grand hotels se penso a dove a volte ho dormito!).
Noi "pellegrine della sedia a rotelle", invece, siamo state a santa Chiara, san Damiano e la Porziuncola...e mai avevo fatto caso alla quantità di barriere architettoniche che ci sono ovunque eccetto che alla Porziuncola.









Marcia è una gran persona e sta prendendo il suo "cammino trasformato" molto bene e si meraviglia che io spenda tanto tempo con lei, beh a me farebbe piacere che qualcuno si occupasse di rendere il mio viaggio rovinato un pò più bello...ieri sera poi, con una incredibile Dio-incidenza ha cenato allo steso tavolo con un prete irlandese che era amico del cugino di suo marito, pure lui prete...non è incredibile?!
Ma parlando delle barriere architettoniche, quello che non capisco è come accada che, con i lavori faraonici di restauro per la tomba di Chiara che l'hanno ridotta a ...una stazione della metropolitana, non abbiano previsto un ascensore per i disabili...stessa cosa a san Francesco, MA COME? UNO IN SEDIA A ROTELLE ARRIVA AD ASSISI E NON PUO' PREGARE SULLA TOMBA DEI DUE SUOI GRANDI SANTI...MA NON VI PARE ASSURDO?! A Monte Sant'Angelo, con tutto che siamo in una grotta, c'è l'ascensore e la rampa per andare nella grotta e qui no?! Una delle tante contraddizioni di Assisi, proprio quelli che Francesco e Chiara avrebbero accolto a braccia aperte sono emarginati... mah!! Capisco a San Damiano o alle Carceri dove, oggettivamente, non c'è modo, ma lì sì che si potrebbe...mah...Mi accorgo che ultimamente uso molto "mah" è un mah sconsolato e impotente di fronte ad un mondo che capisco sempre di meno..."Extra terrestre portami via...."









Domani mattina vado a prendere Marcia alle 6.20, la porto alle Lodi a Santa Chiara...dove le monache cantano 2 ottave più su di qualsiasi altro essere umano...mi sono sempre domandata se per entrare dalle Clarisse si debba fare una "prova voce", se hai la voce bassa forse non si è ammesse...io non ho più voce causa fumo ma, comunque, mai sarei riuscita a cantare così in alto, così, lì non ci provo nemmeno a cantare...credo che a Marcia piacerà molto!










aggiunta foto alle 2o stanno arrivando foto! pic nic, parco della Montesca e Madonna delle mele con James, Marisa e...tutte della tappa di ieri

Nessun commento: