giovedì 28 ottobre 2010

Ma l'aveva già letto!!!
















che giornata è stata ieri! La conferenza del grande vescovo Bregantini...beh stupenda, lui è la Chiesa che vorrei, così come lo è don Achille, nell'altra foto, il don che abbiamo festeggiato per i suoi 70 anni, fuori dalla sua orrenda chiesa alla periferia di Città di Castello dove lui è "il don Milani" dei nostri giorni, eravamo una folla di amici venuti anche da lontano e tutti i suoi ragazzi...che sono poi quelli che hanno organizzato la serata con Bregantini...ma torniamo a lui...al grande vescovo,
mi sono avvicinata al tavolo per dargli il Corriere e il calendario 2011 del Cammino nuovo, quello che mi è stato chesto di scrivere da padre Ladislao, il rettore della Celeste Basilica di Monte Sant'Angelo...volevo dare il calendario a Bregantini perchè...ho bisogno di lui...il cammino passa dalla sua Diocesi...e così abbiamo iniziato a parlare fitto, fitto, già gli avevo fatto una domanda molto diretta sul suo allontanamento da Locri per cui il ghiaccio era già rotto pubblicamente, ma con lui il ghiaccio si rompe subito perchè è: disponibile, dolcissimo, acuto, divertente....insomma un grande. Quando ha visto l'articolo mi ha detto tutto sorridente: "Ah ma sei tuuuu, certo che l'ho già letto l'articolo!" Mi è bastato, ci siamo capiti al volo e ci siamo pure abbracciati....ah che bello! E così il Corriere l'ho dato al vescovo di Città di Castello che se ne stava muto ad ascoltare la nostra zampillante conversazione...Ci risentiremo per il nuovo cammino, senza presunzione da parte mia, è nata un'amicizia e quanto è bella! Come sono contenta, incontrare persone così fa bene al cuore, ti fa aumentare il tasso di speranza, ti fa entrare nel tema di fondo della suo conferenza: "Il bello e il buono sono la stessa cosa"...io credo che se nella Chiesa ci fossero più vescovi così il mondo cambierebbe e la gente...tornerebbe in chiesa perchè sarebbe la casa di tutti, aperta, la chiesa che ascolta e non giudica...La chiesa di Cristo

Nessun commento: