lunedì 4 ottobre 2010

buon San Francesco!

...qui ad Assisi è una giornatina incerta con il sole velato e un pò di freddo già autunnale. Le campane hanno suonato all'impazzata fin da molto presto e la folla si è spostata da Santa Maria ad Assisi...ieri per la prima volta non sono riuscita ad andare avedere la processione di tutti i comuni della regione che porta l'olio, ero da sola all'ostello e così non sono potuta andare e mi dispiace perchè mi è stato detto che c'era il gonfalone del Primiero...la mia antica valle. All'ostello si è fatta una cena di festa e poi siamo andati dalle sorelline, le sorelle Minori per la veglia che vi dicevo. Bella, con belle letture, canti e musica, c'era persino Silvy con la cetra e così i suoni erano decisamente angelici...poi dolci fatti da molti di noi e un pò dello stare insieme in fraternità che mi piace tanto.
Più tardi salirò ad Assisi e mi confonderò con la folla e il giorno di Francesco scivolerà via...quest'anno con il fatto che un'atmosfera simile me la sono vissuta qualche giorno fa a Monte Sant'Angelo questa festa mi sembra quasi un doppione...e poi, la festa di Francesco è tutti i giorni e non lo dico con retorica, credo che sia bello celebrare, fare festa, è un momento importante ma Francesco, per me, è di più nelle cose da nulla; in quelle giornate fredde in cui nessuno gira per Assisi e nelle folate di vento agli angoli delle viuzze mi pare di vederlo avvolto nei suoi straccetti, gelato e mimetizzato nella nebbia. E' nelle Lodi a San Damiano quando i pochi che ci sono hanno fatto uno sforzo per essere lì perchè tutto: il buio, il freddo, le strade gelate ti inducevano a startene a letto. E' sui sentieri nel sole, sotto il cappuccio della giacca a vento che sgocciola pioggia, nelle mani rosse di freddo che stringono la bacchetta...nell'arrivo a sorpresa, ora, di Jesus di Compostella assieme alla famiglia che lo ospita da anni quando passa da Spello...nei mostaccioli che Alberto mi insegnò a fare...molto meno in Claudia Koll nominata "Jacopa dell'anno"...ora c'è anche miss Assisi?!? E basta una conversione multimediale e capelli senza ombra di parrucchiere perchè fa "umile" per diventarlo? Mah...
e allora buon San Francesco nel vostro cuore e nelle pieghe della vita da dove Lui sbucca, piccolo, insignificante, visto solo da chi lo può vedere...un abbraccio
ps. il bel Franceschino giovane è a Castelvecchio Subequo
altro ps. mi è artrivato ora questo bello scritto su Francesco e lo copio qui per voi:
E mi fermo a pensarti tra la mia marginale taglia di creatura umana e l’universo mentre
doppio il capo del giorno e guardo all’orizzonte di domani...
Uomo albero, fiore, vento e terra, uomo di ogni granello di vita che vola nell’aria. Volo
dell’anima che è bellezza, dolcezza, poesia, silenzio, solitudine.
Fai congressi con le pietre e programmi colloqui con gli uccelli con una forza che è solo
nell’amore. Vegli la notte su intrecci d’erba o in santuari improvvisati di nuda roccia.
Ritratto di olivi e fontane, campi di grano ed alberi, conosci la grandezza del canto che
scorga nel cuore quando rischiara l’oscurità delle ombre. Tutto un mondo dimenticato dal
mondo. Lontano da te stesso e vicino al tutto. Sei perla del cielo, mistero e splendore di
semplicità e di amore. Chiami madre la terra, sorelle l’acqua, la luna e le stelle e per
fratelli il sole, il fuoco e il vento.
Semplicità ed amore, due strumenti che inchiodano, che chiamano alla vita. Nessuna
grande idea, nessun grande nome o progetto ambizioso ma un verso significativo e bello:
la vita, nient’altro che la vita.
La vita: pensiero profondo, così profondo nel suo farsi punto interrogativo verso l’alto,
che se ci si ferma davvero a pensare, fa trattenere il respiro…

1 commento:

perlegrino ha detto...

Boun giorno, buona gente!!
Feliz día de San Francisco a todos, peregrinos, amigos, lectores del blog... hoy es un día de alegría y fiesta para todos nosotros.
Un abrazo muy grande para tí, "mamma peregrina"...
Miguel Perles "perlegrino"

***
Boun giorno, buona gente!
Congratulazioni per il giorno di San Francesco a tutti i pellegrini, gli amici, i lettori del blog ... Oggi è un giorno di gioia e di festa per tutti noi.
Un grande abbraccio per te, "pellegrino mamma"
Miguel Perles "perlegrino"