mercoledì 27 marzo 2013

Settimana Santa...Marisa...Gerusalemme

Marisa mi ha chiamato sta mattina, non vi dirò quello che ci siamo dette, è troppo intimo, vi dirò solo che lei che sta vivendo una Via Crucis inimmaginabile nella sua carne mi ha detto: "Pensa nel 2008 la Pasqua era proprio come quest'anno...eravamo la!" Andrò domani a trovarla portando con me tutto ciò che le può ricordare quei giorni... Ricordo il Venerdì Santo...partimmo insieme dal Getzemani dove stavamo, attraversammo la solitaria e magica valle del Cedron insieme, anzi, iniziammo insieme e poi ci dicemmo che volevamo stare da sole e lei allungò il passo e scomparve fra le tombe antiche. Io continuai in silenzio, lentamente, proseguii fino al luogo dell'Ultima Cena che fu e rimane il luogo Santo che più ho nel cuore, non saprò mai perchè ma li, anche se non è come doveva essere quel Giovedì Santo di 2000 anni fa, lì c'è qualcosa, lì c'è per me una presenza. Poi continuai per le stradine del quartiere cristiano e, passando vicino ad un piccolo caffè, udii provenire da lì un canto, un lamento meraviglioso in arabo, ovviamente, i cristiani in Terra Santa sono arabi e quell'Allah nostro e musulmano, cantato nelle messe e nei riti, è una delle cose che più mi hanno commosso lungo il nostro Cammino. PERCHE' DIO E'UNO...e lì si chiama Allah! E poi la lingua araba, specialmente cantata, ha un suono meraviglioso e assomiglia tanto all'aramaico che Gesù parlava. Entrai nel caffè e chiesi: "Ma cos'è questo canto meraviglioso?" E il proprietario mi disse sorridendo: "E' il lamento delle donne sul Cristo Morto è vero che è bellissimo!" e "dove trovo questo Cd'" gli chiesi, e lui mi disse: "Li vendo io..." Non so dove l'ho messo, a costo di passare tutto il giorno alla sua ricerca troverò quel cd e domani lo porto a Marisa...e pure l'incenso di Gerusalemme le porterò assieme al turibolo ortodosso...quell'incenso comperato a Bethlemme dal profumo insuperabile e pure l'olio di nardo comperato a Bethania...per colei che ribatezzai Myriam nelle acque del Giordano e che mi ribatezzò Maddalena...Maria di Magdala...un battesimo che per me ha un valore immenso, scelto, voluto, in cammino, e dato dall'amica più cara...pensate a Marisa
ciao Angela Maria Maddalena

3 commenti:

nicoletta ha detto...

Pensieri assicurati, per lei e per te.

Luciano ha detto...

Siete nei miei pensieri...

Unknown ha detto...

che meraviglia quella foto del battesimo, Angela Maria Maddalena...
Io cerco da tempo un modo nuovo per sposarmi, un modo voluto, scelto, pensato, inusuale, anche se non posso farlo legalmente. Un modo che resti solo nel cuore mio e suo. Questa foto mi ha aperto il cuore... della "legalità" in questo caso me ne fregherò e sposerò il mio uomo ugualmente, come tu hai battezzato Marisa.
Grazie!