domenica 10 marzo 2013

Creare...cattedrali

ieri notte ho finito di leggere le 1100 e rotte pagine di questo appassionante libro che forse molti di voi hanno già letto. Mi mancherà, mi mancherà Philip l'abate che sogna in grande assieme a Tom e a Jack, mi macherà Aliena che è una tosta....mi mancherà la cattedrale che pian piano, visto che queste persone sognano malgrado tutto, si innalza sempre più alta ed aerea...mi mancherà il senso di questo libro che si può condensare in un imperativo: "Continua a sognare nonostante tutto..." che poi è stato un imperativo del mio Lucio per tutta la sua vita. Ieri notte passavo da un youtube all'altro di interviste a Lucio e devo dire che, in senso buono, gli ho invidiato non la sua capacità creativa che è un dono, ma la sua possibilità di esprimerla. Questo, spero solo per ora, mi manca del "Sogno Ruah", mi manca quel luogo per esprimermi, per dar sfogo a tutte quelle cose che lì potrei creare assieme ad altri creativi. Ho "sognato" ogni angolo, ogni colore, ogni tavolo, ogni pianta...di quel luogo, ho in mente i tavoli che potrei fare a mosaico alla Gaudì e un mosaico di pietra di Francesco, le statue che chiederei ad artisti di tutto il mondo, i concerti, gli spettacoli, la musica che altri potrebbero esprimere lì...perchè la Ruah non è "solo" un semplice ostello, è un luogo della Bellezza in tutte le sue sfumature...
Lucio in una intervista dice che lui si cimenta in sempre nuove sfide perchè vuole imparare...anch'io voglio imparare cose nuove, voglio provare cose nuove, voglio diventare brava a farle...non posso pensare di "vivermi addosso" per gli anni che mi restano di questa vita  senza aver più nulla da imparare, in cui cimentarmi.  Capisco la frustrazione di Tom e poi quella di Jack, capisco come loro si giochino la vita completamente nel loro sogno di pietra...la mia è una piccola "cattedrale" è a misura di quello che mi è dato fare, per quello che posso fare nella mia piccola vita...e così, ieri notte, mi sono trovata a parlare anche con il mio "angelo Lucio" e a dirgli: "Mi capisci vero? Aiutami anche tu da lassù, ho in mente anche una aerea piccola statua per te.." Beh...mi rimetto a controllare la guida in inglese, il traduttore-musicista Leslie Ray (se volete vedere le tante cose che fa aprite questo sito, dove c'è anche un suo bel articolo in italiano su come gli italiani stiano imbastardendo la loro bella lingua usando a sproposito termini inglesi (io ci aggiungerei la parola futing inventata dai francesi, con suono inglese,che noi abbiamo preso come se fosse inglese e che usiamo al posto di jogging...ma poi chissà perchè non possiamo dire correre...mah!)  http://leslieray.co.uk/). Leslie ci ha messo veramente l'anima in questa traduzione, le mie "correzioni" non lo sono in realtà, sono aggiunte per arricchire la guida...una pietruzza della mia "modesta cattedrale" che ha bisogno di un luogo...aspettiamo...con speranza! eccolo qua il nostro traduttore-musicista! Beh...nel "sogno Ruah" potrebbe pure venire a fare uno spettacolo!...mannaggia, che senso ha una casa vuota e morta quando ci si potrebbero fare cose bellissime! mah!

Nessun commento: