mercoledì 6 marzo 2013

L'assemblea a Bologna dei soci-pellegrini-amici

Che bello ritrovarsi come se si fosse attorno alla tavola dell'ostello! Io conoscevo tutti ma la presentazione in due parole di ognuno all'inizio, dopo un breve momento di silenzio-meditativo guidato da Teresa, ha subito fatto capire quanto fossimo tutti pellegrini uniti da quel filo d'oro che sono i cammini della Terra, specialmente uniti da Francesco e il suo cammino e dai "cammini meditativi" visto che molti dei presenti sono divenuti soci a seguito di questa esperienza per tutti bellissima. In queste foto vedete solo una parte di noi, quelli che sono rimasti a dormire a Bologna, e mancano pezzi da 90 come: Teresa, Oriano, Eugenio...e tanti altri tutti importanti, tutti amici! Fra di noi anche gli "sposi pellegrini 2" Alessandra e Claudio con una futura pellegrina la bellissima bimba di sette mesi Giada! E la "coppia pellegrina" Enrico e Elisa e il "grande Oriano" senza di lui come faremmo? Il sito è il suo più grande regalo al mondo pellegrino!....Non c'è stato tempo neanche per una foto perchè, il sabato, i lavori dell'Assemblea e il "tour forsennnato modello gita giapponese" per le vie di Bologna dalle 16,30 in poi, hanno preso tutto il tempo che è stato intenso e brevissimo!  Spediremo poi ai soci il verbale dell'incontro, Claudio, che è divenuto consigliere e che ha tenuto il verbale, ha fatto un capolavoro che stiamo ora semplicemente arricchendo di piccoli apporti, e poi c'è in programma a brevissimo un incontro nordico ( a Como) del nuovo Consiglio Direttivo e produrremo anche una sorta di inizio di newsletter per tutti...credo che sia necessaria. Per ora vi diciamo che il nuovo consiglio è così formato:
Oreste Polito presidente (Marisa per ragioni di salute non può più essere la nostra presidente ma, nell'assemblea, era idealmente con noi...l'abbiamo tutti ricordata tanto!)
Angela Seracchioli vice presidente-tesoriera (sono l'unica che ha mantenuto la carica anche per problemi strettamente pratici)
Eugenio Girola segretario (ovviamente in coppia con Teresa, non essendo riusciti ad eleggere 7 membri, si deve essere dispari,  non è potuta risultare ufficialmente consigliera ma "i due passerotti", come li chiamo io, sono "un nido e un'anima sola" e impegnatissimi per l'Associazione...dobbiamo principalmente ringraziare loro se siamo riusciti ad incontrarci  così bene! GRAZIE TERESA E EUGENIO!)
Claudio Tintori consigliere (un apporto organizzativo prezioso!)
Cristiana Antonetti consigliera (la nostra Cri Cri altra new entry veramente graditissima)
Insomma...siamo sparsi in varie regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Lazio...così ci troveremo qua e là e via internet!
....e in tutto questo Bologna, la mia Bologna, ci ha accolto alla grande. Le suorine della scuola dove eravamo ospiti sono state carinissime e ci hanno anche messo a disposizione la mensa dove sui tavoli è apparso un tripudio di cibo portato e preparato da tutti i soci, così tanto e buono che il giorno dopo ce ne è avvanzato abbastanza per il pic nic di chi era rimasto a Bologna preparato in velocità all'ostello dove abbiamo dormito.
E poi...Bologna! Francesco il pellegrino-socio-hospitalero ci ha guidato per vie e viuzze raccontandoci aneddoti e storie e facendoci vedere anche la "sua torre", nella foto siamo a naso in su a guardarla, lo studio del suo papà che era pittore in un angolo della vecchia Bologna GRAZIE FRANCESCO! Non so lui, ma io ero orgogliosissima di quanto Bologna fosse bella e di quanto tutti si meravigliassero della sua bellezza e vivacità...chissà perchè Bologna non è considerata molto nei giri tutristici d'Italia! La stagione era perfetta, specialmente domenica, sole e caldo da andare a cappotto aperto. Una gioiosa domenica mattina con le strade chiuse al traffico piene di gente che passeggiava, il grande palco per il concerto del 4 e le prove su di esso che aggiungevano musica nell'aria. Tutto così bello! Il nostro serpentone lungo le ore si è sempre più assotigliato perchè, man mano che passava il tempo, qualcuno andava alla stazione a prendere il treno e così, alla fine, alle 19 gli ultimi a partire sono stati Mariella e Giacomo e i due bolognesi: io e Francesco, sono andati a mangiare una pizza nel locale dove la sera prima eravamo stati tutti insieme.
Insomma, un'esperienza da ripetere non solo per l'assemblea annuale...ci siamo lasciati dicendo: "La prossima alla Ruah (come buon augurio) e se no da Bernardino alla Romita...oppure tutte e due." Il mondo pellegrino è speciale, le amicizie che si creano sono specialissime e profonde e la voglia di stare insieme sempre tanta!
GRAZIE AMICI CARI DI QUESTI DUE GIORNI STUPENDI...ah, ieri quando sono partita da Bologna c'era una nebbia fitta e faceva freddo...Bologna ci ha regalato il suo meglio sia per la nostra assemblea che per il concerto...forse c'è di mezzo Lucio, che ne dite?!?

Nessun commento: