mercoledì 20 luglio 2011

l'amato Pablo Neruda...

in quella magnifica raccolta di versi che lessi per la prima volta in piena tempesta ormonale a 13 anni: "Venti poesie d'amore e una canzone disperata" conclude questa appassionata "corsa
d'amore" fra i sentimenti più caldi e più dolorosi con questo verso:

Benché questo sia l’ultimo dolore che lei mi causa,
e questi gli ultimi versi che io le scrivo.

mi sono svegliata sta mattina in una bella giornata di sole un pò piacevolmente frescolina, almeno per ora, con questo verso in testa...

e così questo è l'ultimo post che dedico a denunciare cosa c'è sotto questa Credenziale e testimonium di Assisi...poi vado oltre perchè non meritano nè il mio dolore nè la mia attenzione....

Vi racconto la credenziale e la "danza dei siti", comincio dal fondo e da cosa al tel don Paolo mi aveva detto:

Dunque, sotto la Benedizione a Frate Leone che, come nella nostra credenziale fa da quarta di copertina alla Credenziale, c'è una lunga lista di chi sottoscrive la credenziale che recita così:

Conferenza episcopale umbra; Provincia dei Frati Minori Conventuali; Sacro convento di Assisi; Provincia Serafica dei frati Minori; Provincia dei frati Minori Capuccini; Terz'Ordine Regolare di san Francesco (ci sono proprio tutti...quelli che non accolgono nessuno...ma andiamo avanti perchè il bello viene poi) La Via di Roma; La Via Francigena di San Francesco (Ma come?! don Paolo mi diceva che non centrava nulla la presunta e falsa via Francigena?! e la via di Roma? Qui c'è sotto anche l' Apt di Rieti e l'Opera Romana pellegrinaggi..,) Cammini d'Europa (vi ricordate quella cara signora che in Ungheria mi disse: "Senza soldi non si fanno i Cammini"?! Beh, eccoli qua...sono quelli che fanno avere i finanziamenti europei, leggi i famosi 5 milioni che non si sa che fine abbiano fatto a parte il 40.000 euro dichiarati a me spesi per i cartelli che "Dovranno essere tolti" della finta Francigena) ed eccola qua l'Opera Romana Pellegrinaggi (Ma se don Paolo mi assicurava che non centrava niente?! Ma, visto che compare, che ci fa don Paolo e, ovviamente dietro la Confraternita di san Giacomo di Perugia di cui è il Capellano da qui all'eternità con coloro che hanno combinato disastri sulla vera via Francigena e di cui tutta la Confraternita dice peste e corna?!) logo finale la Regione Umbra.

Ma apriamo la Credenziale:
Qui le cose si complicano, inizia con un disegno delle vie di pellegrinaggio in Europa molto, molto vago, nel senso che ci sono tante belle righette con pure l'ultimo Cammino della Monica Datti per poi avere sotto una mappa dell'Umbria con il cammino che è la così chiamata "Via Francigena di San Francesco" che parte da Citerna per poi perdersi in rivoli di frecce fuori regione in cui c'è anche la via Amerina; la via Flaminia che è una misera statale e una presunta "Via di san Francesco" che arriva fino a Roma ma anche in diramazioni non precisate...(penso che la logica sia: più metti e più fa bello)

O DIO MA DI CHE CAMMINO SI PARLA?! E' la Francigena riciclata?! (quella dei 5 milioni di euro) oppure cosa?! Perchè, poi, lungo i versi del Cantico delle Creature si dipana un cammino che parte dalla Verna e arriva a Roma che è un sincretico cammino (Dio come amo usare per una volta e nei loro riguardi la parola Sincretismo!!).

Ma andiamo ai siti, alla conferenza Marisa mi ha detto che è stato detto di andare al loro sito e così ho fatto:
www.regioneumbria.eu

e ti scopro lì la voce con foto "La via di Francesco", clikko e mi si dice di clikkare su www.laviadifrancesco.it obbedisco e...zaccc riappaiono i loghi del Cammino di Francesco della Regione Lazio e quello della Via di Roma che fino all'altro giorno e sui cartelli sono quelli della "Via Francigena di san Francesco" ?!? Clikko sull mappa ed ecco apparire la "Così detta Francigena" che, fino a Trevi, è esattamente il mio cammino se si eccettua una deviazione verso Perugia (giustificata solo dalla presenza della Regione Umbria nel progetto) che nessun pellegrino farà mai essendo una allungatoia immane a poche ore da Assisi, infatti si sono poi pentiti e, magicamente, a Valfabrica riappaiono i loro cartelli...a meno che non sia un idiota, il pellegrino, visto che, poi, per arrivare ad Assisi, si cammina su strade trafficatissime...insomma

"Tola e mandola l'è samper cla niola" "Tola e mandola è sempre la stessa gnola"

e una volta si ciuccia alla Comunità Europea, la volta dopo si cambia nome e si ciuccia dai Bandi Regionali...ma si ciuccia, si ciuccia tanto!...occhio poi a parlare male dell'Opera Romana Pellegrinaggi...forse lo si fa solo per invidia perchè loro sono più bravi a ciucciare! Solo chi si mantiene integro può denunciare, è una legge morale! Occhio!

Parafrasando gli ultimi versi di una deliziosa canzoncina francese un pò biricchina, ma dalla musica accativante,...e dalla morale molto vera... imparata senza capirne il significato a 5 anni dai ragazzi di Chartres venuti a Ravenna per il gemellaggio organizzato dal mio papà:

Jeanneton prend sa faucille
Lalirette,lalirette
Jeanneton prend sa faucille
Pour aller couper les joncs

En chemin elle rencontre
Quatre jeunes et beaux garçons

Le premier un peu timide
L'embrassa sur le menton

Le deuxième, un peu moins sage
L'allongea sur le gazon

Le troisième encore moins sage
Lui releva son blanc jupon

Ce que fit le quatrième
N'est pas dit dans la chanson

Si vous le saviez, Madame
Vous iriez couper les joncs

La morale de cette histoire
C'est qu'sur 4, y a 3 couillons

La morale de cette morale
C'est qu'les hommes sont des cochons

La morale de cette morale
C'est qu'les femmes aiment les cochons

vi traduco gli ultimi versi dell'originale:


La morale di questa storia
E' che 3 su 4 sono dei coglioni

La morale di questa morale
è che gli uomini sono dei porci

la morale di questa morale
è che le donne amano i porci....

PARAFRASANDO:
la morale di questa storia
è che ci prendono per dei coglioni

la morale di questa morale
è che di porci in giro ce ne sono tanti.

la morale di questa morale
è: che è sempre la solita storia....

Lalirete la lireeeete..................Occhio non è tutto oro quello che luccica anzi....


Nessun commento: