giovedì 21 luglio 2011

io "rubo" sempre a Romena e a Etty Hillesum...

e sta mattina mentre sto aspettando un personaggio "grosso" che mi vuole incontrare...un innamorato di Francesco e la telefonata che mi annunciava il suo arrivo è arrivata mentre scrivevo su come è nato il cammino e digitavo su questa tastiera: "Doveva essere il cammino solitario di una innamorata di Francesco...", dicevo, mentre questo sta avvenendo mi è arrivata la posta con la rivista di Romena, sempre gradita e interessantissima e,questo numero, si intitola come il bellissimo libro da loro pubblicato che ho divorato di Angelo Casati: "Le paure che ci abitano", il don poeta,un grande! E nella rivista c'è una frase stupenda della mia amatissima Etty che trascrivo perchè mi riguarda molto in questo momento e...riguarda un pò tutti....

"LE PEGGIORI SOFFERENZE DELL'UOMO SONO QUELLE CHE EGLI TEME, PERCHE' IL GRANDE OSTACOLO E' SEMPRE L'IMMAGINAZIONE, E NON LA REALTA' "

e non potrei essere più d'accordo anche se questo non mi rende immune dalle mie paure o dalle mie malinconie perchè quello che più mi fa male è vedere che chi più dovrebbe creare invece solo distrugge, per ignoranza, forse, più che per cattiveria, per mancanza di uno sguardo più
largo oltre che per mero interesse economico del momento perchè, nel tempo, l'interesse economico dell' "Arraffa, arraffa" non ripaga nessuno...distrugge, appunto, non crea, distrugge anche le possibilità economiche per tutti che una vera apertura e collaborazione avrebbero creato; cecità, idea del qui ed ora distorto per cui, ora arraffo, chissà domani se potrò, mentre è il "Io creo" oggi che crea il domani!
Ma ascoltiamo Etty, io sono piena, ora, di paure ma sono tutte nella mia immaginazione e non nella relatà anche se la realtà, ora, non aiuta molto a sognare...
Sognamo! Sognamo e continuiamo a creare ora, per ora e per domani, ciao e grazie Romena grazie sempre mia grande Etty

Nessun commento: