domenica 28 aprile 2013

scriverò...

scriverò un libro sui "compagni di cammino", scriverò un libro sulla mia compagna di cammino, scriverò un libro sui ricordi, sui grandi momenti e sulle minime cose, sulle gioie e sulle litigate, sul sole e sulla pioggia, sulle vesciche e il male alle spalle, sul vento...sulla libertà vissuta in due.
L'ho tutto nel cuore e nella testa, si sta formando...non sarà un "diario di cammino" e nemmeno un libro sui cammini, sarà un libro sulla fortuna, sul dono di avere o di aver avuto una compagna di cammino...ieri dicevo in chiesa: "Nella vita di tutti noi ci sono stati tanti amori, tanti uomini o donne che abbiamo amato ma uno solo, se ci pensiamo, è stato il Grande Amore ed è sempre l'unico. Nella vita dei pellegrini ci sono stati e ci sono, tanti compagni con cui si cammina ma uno, una sola è il Compagno, la Compagna di cammino..." E questo sarà il tema che si nasconderà fra le righe e formerà le parole...l'unicità di quel compagno, di quella compagna; sarà un libro sulla gratitudine...
Oggi non mi metto a scrivere, oggi no ma da domani sì e poi, se qualcuno lo vorrà pubblicare, sarà per tutti...un inno alla vita di qua e di là da quella barriera che ci pare invalicabile e che chiamiamo morte e che non c'è se non in apparenza...oggi non scrivo...mi godo l'attesa di farlo...non l'ho fatto, in questi mesi di sofferenza di Marisa, quasi per scaramanzia  ma si andava formando, oggi mi godo l'attesa in una casa di nuovo vuota, solo Simone è rimasto ma è in giro a godersi Assisi, io avevo voglia di stare sola a non fare nulla se non rispondere agli emails e scrivere e imbustare credenziali che domani partiranno...perchè i pellegrini partono sempre...per andare dove? Verso una meta che è sempre più in là. Per allenarsi a partire per il Grande Cammino dove finalmente si arriva...o forse si continua a cammina leggeri nella pura Bellezza che sui sentieri della Terra si intravvede nei momenti di beatitudine che i pellegrini conoscono...oggi è per me un "giorno di sosta" poi si riparte e pigerò i tasti del computer per "ripartire" scrivendo...buona domenica!

Nessun commento: