domenica 21 aprile 2013

..niente di nuovo sotto il sole...

...dall'Eclesiaste e da prima...da quando l'uomo è divenuto un essere sociale...il mondo si divide fra le persone di responsabilità e i vigliacchi, i franchi tiratori, quelli che di responsabilità non ne hanno nemmeno un briciolo...
E allora in tutta questa vicenda, e non solo, la mia ammirazione e tenerezza va a chi non molla e va oltre. Mi fa tenerezza il vecchio presidente che rimane per evitare uno sfascio maggiore, mi fa tenerezza chi subisce i franchi tiratori che nel segreto delle urne, perchè non hanno il coraggio della propria posizione alla luce del sole, sparano alle spalle...al di là degli sbagli di uno o dell'altro le vigliaccate si ritorcono prima o poi contro chi le fa...che storia antica! L'importante è non mollare, è volare alto e andare oltre per niente "spiumati" da chi sa solo spiumare e non ha il coraggio e la responsabilità di volare oltre tutte le tempeste...Lunga vita vecchio presidente, ti meriteresti una sedia a sdraio sulla spiaggia e un bel libro in mano, siamo così messi male che non te lo permettono, grazie e ti auguro di riuscire, quando la buriana sarà passata, di avere la forza di dare dimissioni a sorpresa come quelle di papa Ratzinger (l'ho pensato tempo fa quando la TV faceva vedere le immagini di Napolitano con Ratzinger e mi venne alla mente: "Povero presidente quanto piacerebbe anche a te fare come lui!" e, ieri sera, quando la cosa l'ha suggerita Gramellini a "che tempo che fa" mi è venuto da sorridere) Lunga vita alle persone responsabili...gli altri si affossano da soli.

Nessun commento: