venerdì 26 aprile 2013

Habemus Titolum !!!

Quando uscì "Di qui passò Francesco"...il titolo fu una "battaglia"...Terre di Mezzo non ci credeva ad un titolo così ed io ne ero convintissima, non ovvio, per niente convenzionale e di certo accattivante...e non lo avevo inventato io per cui non mi si può dire dell'egocentrica...almeno in questo caso. Era stato Lillo, il caro grande camminatore di Terni a cui mi ero rivolta per chiedere consigli ed aiuto per i sentieri da Terni a Greccio. Ricordo la sua faccetta simpatica e attenta che squadrava sta "paciarotta emiliana" che nulla aveva in mano ma che lo rintontoniva sul Cammino che stava inventando. Lui ascoltava e poi mi interruppe e disse: "Ah ma allora è proprio come quando si vedono le lapidi con scritto: Garibaldi qui ha dormito, Napoleone passò di quà...di qui passò Francesco!" E io ci vidi il titolo e comminciai la mia battaglia...
Sta volta è stata meno sofferta e, di nuovo, il titolo non l'ho inventato io ma Giovanna della Libreria Internazionale Francescana di Santa Maria degli Angeli: Giravamo per scansie vedendo i titoli da proporre nella bibliografia della guida in inglese e io le dicevo: "Ma non ti pare ovvio e stra usato The way of Saint Francis?" E lei che è pure laureata in inglese e che passa la vita fra libri su san Francesco, mi rispose: "Nooo non va, ce ne sono troppi di libri che si chiamano così o più o meno così..." Perchè non: "On the road with Saint Francis?!" "Fantasticoooo!" le urlai...ma a Terre di Mezzo non piaceva...(un Déjavu..che pizza!) ma poi hanno cambiato idea anche perchè anche loro devono aver fatto ricerche fra i madrelingua che devono aver suscitato gli stessi commenti dei miei interpellati: "It is beautiful, it's evocative!" Sì, evocativo di quel "Sulla strada" di Jack Kerouac che intere generazioni hanno letto come un "Vangelo della viandanza, della libertà, della ricerca" me compresa...e pure in inglese per studio. Così HABEMUS TITOLUM!!!
E la guida in inglese si chiamerà:
"ON THE ROAD WITH SAINT FRANCIS" scusate il termine ma mi viene da immaginare la faccia di Crozza che imitando il Berlusca dice "Che figata" con l'accento milanese...
beh una buona notizia ogni tanto non guasta...o no?!

Nessun commento: