lunedì 11 febbraio 2013

...partenze pellegrine

per due volte nella mia vita la Madonna di Lourdes ha voluto dire una partenza pellegrina. La prima fu il 28 ottobre del 2002, il mio primo cammino se non si conta il pellegrinaggio al Kailash in Tibet, partii per iniziare il Cammino di Santiago e, come suggeriva il sito di Luciano, www.pellegrinando.it sbarcai dal treno a Lourdes alle 8,30, lasciai lo zaino al bar di fronte la stazione e mi incamminai verso la grotta. Non c'era quasi nessuno e la cosa mi piacque, tutti i negozietti erano chiusi, alla grotta arrivai all'inizio di una Messa per pochi intimi in inglese. Il fiume scorreva, gli alberi facevano cadere le foglie mossi da un venticello autunnale, bello! Feci una lunga passeggiata, mi benedii da sola con l'acqua e dedicai il cammino a tutti coloro che non avevano gambe, fisico, salute per fare quello che mi stavo accingendo a fare. Poi, nel 2008 l'11
febbraio, festa della Madonna di Lourdes, io e Marisa ci imbarcammo a Monfalcone sulla nave che ci avrebbe portato sulla costa della Terra Santa per inziare il nostro cammino verso Gerusalemme, fu "per caso" oppure non fu un caso...oggi penso a Marisa e le dedico questa giornata perchè la Madonna la faccia presto rimettere in piedi e perchè ci siano per lei nuove partenze pellegrine.

Nessun commento: