giovedì 14 febbraio 2013

ma perchè non si dimettono pure loro?!

Io non ho nulla contro questi due fratelli Cirillo e Metodio che sono fra i patroni d'Europa ma è possibile che anche nelle piccole cose la Chiesa vada contro il "sentire comune"!? Possibile che il mondo in modo sì a volte commerciale ma anche perchè San Valentino è divenuto per tutti il santo dell'Amore, dicevo, mentre il mondo festeggia San Valentino la Chiesa debba caparbiamente festeggiare San Cirillo e Metodio? Perchè? Forse perchè il business dei cioccolatini non è una prerogativa dei "Sacri palazzi"? E' una piccola cosa ma è un distacco dalla gente, una divisione, un voler imporre qualcosa che la gente non sente che si ritorce automaticamente sulla Chiesa stessa rendendola sempre più lontana e arroccata sulle sue posizioni, questa è una piccola cosa ma io credo che nel piccolo si possano intravvedere le grandi cose...un pò come demonizzare la Befana privilegiando i Re Magi...un anno, quando ero nei favori dei frati, mi fu chiesto di vestirmi da befana, l'anno dopo siccome ero caduta in disgrazia si guardava dall'alto in basso la povera befana definendola una strega pagana e osannando ai Re Magi...che c...te!!
E allora cari fratelli medici Cirillo e Metodio, mi dispiace per voi gran brave persone e non dico di...dimettetevi ma fate sì che dall'alto vi si sposti un altro giorno così voi avrete la vostra bella festa e Valentino pure...perchè, così, lui ce l'ha e voi, a volte rabbiosamente (l'ho visto accadere), vi si ricorda solo in chiesa, di solito in quelle più misogene ed avverse a ciò che muove "il Sole e altre stelle" ma non nel mondo che continua a sbrodolarsi di melensaggini o di veri amori alla faccia vostra.
Buon San Valentino a chi è innamorato, a chi lo è stato, a chi non lo è più ma che ricorda come era bello esserlo, a chi è andato oltre non dimenticando la tenerezza come diceva il buon Che e conserva in sé la capacità di amare...il resto è istituzione e potere e tutti i poteri, prima o poi, si sa,  finiscono...non l'Amore che è l'energia della vita!

Nessun commento: