lunedì 4 febbraio 2013

dalle piccole alle grandi cose...


L'altro giorno a Firenze, passeggiando, ho visto l'ingresso della "Ditta Fratelli Alinari" i grandi fotografi, specialmente d'arte, che il mondo ci invidia, sono entrata e ho scoperto che quel giorno chiudevano....!!!
Poi mi è arrivato questo messaggio per "salvare Pinocchio", poi ho visto gli orrori che si compiono in Sardegna dove la gente muore per i residuati bellici delle "manovre di tutto il mondo" e una grande malinconia mi è presa...

POVERA NOSTRA ITALIA CHE NON E' TUTELATA, CHE NON E'AMATA, IL CUI PATRIMONIO DI BELLEZZA E CULTURA E', QUANDO VA BENE, IGNORATO E DISPERSO E,QUANDO VA MALE, DISTRUTTO, VITE DEI SUOI CITTADINI COMPRESE!

Qui sotto l'appello di quel ragazzino che tutti ci ha fatto commuovere e che ora vuole salvare il "suo" Pinocchio...e mi torna in mente quando stavo in Inghilterra...lì tutti hanno letto Pinocchio! Ce lo invidiano, così come ci invidiano "Peppone e don Camillo"...lì incontrai persino una vecchia signora che era venuta in Italia da ragazza per poter imparare la nostra bella lingua (altro patrimonio che non tuteliamo) per poter leggere Pinocchio in originale e, a 80 anni, ne sapeva pagine intere a memoria!
Non parliamo di Dino Buzzati che qui non si studia a scuola mentre in Sud America, assieme ad Italo Calvino, è fra i libri di testo delle scuole medie!
Mai come in Italia la frase del Vangelo: "Nessuno è profeta in patria" è stata più vera!
Che tristezza! Che spreco! Quando impareremo a volerci bene?!
firmate questo appello...io l'ho fatto, non faccio altro!! Firmo appelli...nella speranza che un pò di dignità nazionale, non di nazionalismo, ma di orgoglio genetico possa scorrere nelle vene degli italiani avviliti...da chi?! Da chi ci vuole far avvilire!!! Porca miseria perchè dobbiamo dargliela vinta?


Mi chiamo Andrea Balestri e nel 1971 fui l’interprete e protagonista della famosa miniserie televisiva “Le Avventure di Pinocchio”, diretta da Luigi Comencini. Oggi ho 49 anni e ho scoperto che l'unico ed originale burattino dello sceneggiato è stato comprato da un imprenditore francese. Dopo tanti anni non ho ancora dimenticato il mio Pinocchio, tanto da non poter accettare che il burattino che mi ha cambiato e stravolto la vita sia “emigrato” in Francia.

Noi italiani siamo dei bischeri: non possiamo farci sottrarre uno dei simboli del nostro cinema, un cimelio che è ancora nei cuori di tutti i bambini di ieri e di oggi! Per questo ho lanciato questa petizione, per chiedere alla Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia di mobilitarsi affinché il nostro burattino possa essere acquistato e riportato dove dovrebbe stare.
Come tutti sappiamo, Pinocchio nasce a Collodi, nel Comune di Pescia (Pistoia), dove oggi si trova il Parco di Pinocchio, fondato nel 1956 e da allora visitato da oltre sette milioni di persone. Sarebbe bello che i bambini potessero ammirarlo in quella che è considerata la casa di Pinocchio.
La Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia si è impegnata più volte per valorizzare il territorio della Provincia di Pistoia e credo che potrebbe essere suo interesse che il burattino più famoso del mondo possa essere restituito alla terra a cui appartiene, e possa essere donato alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Per me, riportare il burattino in Italia e saperlo al sicuro e allo stesso tempo sapere che tutti cosi avrebbero la possibilità di vederlo da vicino e anche vederlo muovere, sarebbe una vera soddisfazione: sarebbe il mio personale omaggio a Luigi Comencini e a tutti quegli attori che hanno lavorato allo sceneggiato e che oggi non ci sono più ma che hanno contribuito a rendere ancora piu speciale quella pellicola.
Unisciti a me nel chiedere alla Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia di attivarsi al più presto affinché venga riportato in Italia il burattino di Pinocchio. Se saremo in tanti a firmare questa petizione, dovrando ascoltarci.

Andrea Balestri via Change.org

http://www.change.org/it/petizioni/cassa-di-risparmio-di-pistoia-e-lucchesia-riportiamo-in-italia-il-pinocchio-di-comencini












Nessun commento: