domenica 4 gennaio 2009

Oggi è la festa della "Bella Lella" la beata Angela da Foligno, terziaria francescana

Quest'anno cade di domenica...e ci si dimentica di lei....come quando nella Messa si ricorda Francesco e ci si dimentica di Chiara...vecchia storia...e per Angelella, Lella c'è di più...lei è la beata che non verrà mai fatta santa, troppo mistica, troppo tutto cuore, troppo laica, troppo donna.
Ma che importa! Il mondo è ed è stato pieno di santi nascosti di profeti non accolti, di piccoli fuochi che bruciano e appiccano incendi che...danno un pò fastidio.
Eppure Francesco in una sua visione le disse:
"Tu sei la sola nata da me" (pag. 246 del "Libro")
Solo con il cuore si capiscono gli "incendi" e Francesco capiva così.
Andate a cercarvi la sua storia è bellissima! Internet è pieno di siti su di lei e, nella bibliografia della guida, consiglio un libro di P. Bernardo Commodi "Un tuffo nell'infinito, spiritualità e attualità di Angela da Foligno" Edizioni San Paolo 2006, è un gran libro scritto da chi la ama molto e, perciò, la capisce...si capisce solo amando...non è così?
Un episodio della sua vita mi piace moltissimo ed è il suo cammino da Foligno ad Assisi...pochi chilometri che fanno di lei una grande pellegrina...la storia è lunga da raccontare ma è lì, lungo il cammino, che avviene il primo incontro con Dio...che le dice che la lascerà dopo che lei è entrata per la seconda volta nell'appena costruita Basilica di Francesco...avviene così e lei si dispera, urla e si butta per terra piangendo tutte le sue lacrime...i frati sono innoriditi, suo zio, che poi trascriverà le sue illuminazioni, si vergogna e la diffida da mai più tornare lì....
povera Lella...adesso forse la chiamerebbero una "New age", termine che incamera tutto ciò che non si sa o che non si capisce...in fondo è bello che la sua festa coincida con la domenica in cui le Letture sono tutte su come i Profeti non siano capiti, specialmente in patria...dice un'altro Vangelo....
chissà se i profeti sapevano o sanno di esserlo?! Chissà se hanno il dubbio di essere dei gran presuntuosi, chissà se pensano di aver sbagliato tutto?
Io a Lella ci arrivai perchè mi chiamo come lei...poi non l'ho più lasciata, cuore pulsante pieno di passione, evviva i cuori!!!!
Qui c'è un sole scintillante, vi lascio con due parole sue sulla Preghiera...dicono tutto!
Buona domenica

"La preghiera non è altro che la conoscenza di Dio e di sé, la quale è la perfetta e vera umiltà"
("Il Libro", p. 182").

Nessun commento: