domenica 18 gennaio 2009

La manifestazione pacifista di ieri, prime considerazioni

...veloci considerazioni visto che ho lasciato a casa le foto e ci siamo appena lasciati con degli amici venuti per l'occasione....è stata bella, che termine strano!
Bello vedere tanti gonfaloni di comuni, provincie e regioni...un segno che la base, la nazione vera vuole cose diverse da ciò che lo stato fa o, ancora peggio, non fa.
Bella la pluralità degli interventi anche se, a mio avviso e non solo al mio, non si è dato spazio a chi non era in rappresentanza di nient'altro che se stesso...è da capire però perchè c'era tanto da dire e tanti che potevano dire.
Bellissimi i collegamenti con Gerusalemme e Gaza...le voci da là che ci dicevano quello che i nostri media non dicono.
Bellissimi gli interventi di una Chiesa che si schiera: Don Nandino con la sua passione e amore per la Palestina e il suo accorato appello ad andare a vedere con i nostri occhi la situazione di vita dei palestinesi. Il Vescovo Bettazzi, pacifista in prima linea da sempre, che non ha risparmiato parole forti e vere.
Toccanti le parole del giovane palestinese che ci ha raccontato le telefonate con la sua famiglia sotto le bombe.
Dolcissimo quel "Allah vi protegga" dell'Imam di Perugia e le sue lacrime per la sua patria tormentata.
Importante la presenza del Vescovo di Assisi e notata l'assenza del sindaco della città della Pace per eccellenza.
....e poi tutte le testimonianze, dei politici e di tutti quelli che fanno della pace il motore della loro vita.
IMPORTANTISSIMO L'APPELLO A NON LASCIARE CHE QUESTO SIA UN MOMENTO ISOLATO, A FAR RITORNO A CASA CON L'IMPEGNO DI SUSCITARE IN OGNI CITTA' "FOCOLAI DI PACE"...
domani io, per quella piccola parte di 1 che mi compete, contatterò la Tavola della Pace per ritrovare chi ad Assisi lavora in quella direzione....l'appello è diretto a tutti,
RITROVIAMOCI!
Un cartello che ho fotografato diceva:
"L'indifferenza uccide"
Sta proprio tutto lì, qualsiasi cosa si faccia, in qualsiasi modo si possa operare nel nostro mostruosamente piccolo ambito: "NON RESTIAMO INDIFFERENTI, NON LASCIAMO CHE LE COSE CI PASSINO SOPRA LA TESTA, CHIEDIAMO UN'INFORMAZIONE SERIA CHE COPRA, NON SOLO UNA CRONACA VERA, MA ANCHE TUTTE LE VOCI E LE POSSIBILI OPINIONI, IN SOLDONI, PRETENDIAMO COME CITTADINI UNA VERA DEMOCRAZIA!

E' stato detto che tutti gli interventi veranno messi online per cui tenete d'occhio il sito www.perlapace.it

Nessun commento: