sabato 10 gennaio 2009

Gli occhi della bambina....

Quanto sono belli gli occhi dei bambini, dei cuccioli...con quel cristallino lucido e trasparente, spesso, quell'espressione piena di aspettative, di stupore, di meraviglia....
Sta sera, al vespro a San Damiano, stavo lì ad occhi chiusi come quasi tutte le sere e...nel buio dietro le palpebre, sono arrivati gli occhi di una bambina visti ieri sera in un telegiornale...
occhi che ossessionano, occhi senza luce quasi che il cristallino fosse incavato.
Se ne stava lì, sulla porta di casa, una casa di Gaza che forse mentre scrivo non c'è più.
I bambini attorno a lei piangevano, le donne urlavano...lei no, non piangeva...
io occhi così li ho visti in India, un bimbo che mi chiedeva la carità attraverso il vetro della macchina che mi portava via...sono occhi che vedono solo la disperazione, sono gli occhi della disperazione senza lacrime...gli occhi dei bimbi abbandonati negli orfanotrofi....che cosa terribile un bambino che non riesce a piangere!
Io non so se Hamas si fa scudo con i bambini, faccio fatica a crederlo perchè i palestinesi, il mondo arabo in generale, ama tanto i propri bambini...non lo so, la follia della guerra cancella qualsiasi sentimento...so solo che un terzo dei morti a Gaza sono bambini e quegli occhi senza lacrime sono un'accusa all'umanità intera che uccide i proprio figli
...I bambini ci guardano...loro non sanno cosa sia l'accusa, sanno solo che gli è negata la fanciullezza e noi, tutti quanti, ne siamo responsabili.
Gli occhi del bambino in India di tanti anni fa aprirono un pochino i miei...ora c'è anche lei, la bimba di Gaza vista in un telegiornale, ora è per sempre in me.
Che Dio la protegga

Nessun commento: