mercoledì 7 gennaio 2009

I Re Magi e la Befana a San Damiano....e tanto di più!












Sì la Befana rossa è volata al suo San Damiano e...è stata fuori ed era bello...al freddo e al gelo...ascoltando il Vespro di là dalla porta da dove erano passati i Magi....le streghe rischiano grosso ad entrare in chiesa...ma poi fanno ridere tutti saltellando felici perchè, quest'anno, dopo 2009 anni, la Befana ce la fatta ad arrivare dal Bambino assieme ai Re!
Così dopo un voletto da casa sua la Befana si è fatta anche le foto con il caro Fra Massimo e suoi novizi!
Oggi...si sbaracca, le sorelline sono qui ad aiutarmi a fare le pulzie di grosso...e poi si vedrà, pare che oggi si decida dell'avvenire della Perfetta Letizia e, di conseguenza, del mio vivere qui ad Assisi...perchè le cose sono strettamente legate.
Pensate a questo buchino, pensate ai vostri giorni qui e mandate pensieri positivi..."Se è una cosa del Signore durerà...." mi viene detto spesso, noi lo sappiamo che lo è ....vero?!?
Ieri sera da fuori la porta ho ascoltato anche le preghiere molto belle legate ai dono di Oro, Incenso e Mirra dei 3 Re.
Trascrivo qui quella sulla Mirra perchè il pensiero è andato subito a come ci siamo benedetti a vicenda con la "mia Mirra presa a Betania", come in quella catena di unzioni vicendevoli la notte di Capodanno in calda, profonda fraternità, è divenuta ancora più sacra...
Capodanno di bellezza, di semplicità, di fratellanza, di condivisione, di aiuto a due luoghi travagliati del mondo....la mia "Cena di Babette" che senza il lavoro degli amici pellegrini, senza la loro gioia e la loro bellezza non sarebbe stata così!
GRAZIE AMICI CARI, GRAZI A TUTTI QUELLI CHE ERANO QUI E A CHI CI HA PENSATO DA LONTANO!
IL DONO DELLA MIRRA
Signore,
aiutami a diffondere la tua fragranza dovunque io vada.
Innondami l'anima del Tuo Spirito e della Tua Vita.
Penetra in me e impadronisciti del mio essere,
così a fondo che tutta la mia vita sia un'irradiazione della Tua.
Illumina per mezzo mio ogni anima, e prendi possesso di me in modo tale
che ogni anima che avvicino possa sentire la Tua presenza nella mia anima.
Fà che guardandomi non veda me, ma Te soltanto, o Signore!
Resta con me, e io risplederò come Tu risplendi,
tanto da divenire una luce per gli altri.
La mia luce, Signore, verrà tutta da Te, nemmeno il più tenue raggio sarà mio,
Sarai Tu ad illuminare gli altri per mezzo mio.
Ti renderò lode nel modo che Tu preferisci, risplendendo su chi mi sta accanto.
Fà che io ti predichi senza predicare, non con le parole ma con il mio esempio,
con l'influsso delle mie azioni,
con il fulgore visibile dell'amore che il mio cuore riceve da Te.
AMEN
....io credo che quella benedizione fra di noi fosse proprio questo...un buon inizio di anno!
Vado a pulire e far sparire le utime tracce del Capodanno...ma nel cuore starà sempre lì, qualunque cosa accada....



2 commenti:

erika ha detto...

un pensiero a te e alla perfetta letizia! direi anche in bocca al lupo... francesco porta pazienza...


erika, peregrina

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

grazie Erika e grazie a Oriano, non finirò mai di ringraziare per il lavoro prezioso e puntuale che fai per il sito e, di conseguenza, per i pellegrini!
Un bacio grande