martedì 3 dicembre 2013

Sicilia...la splendida

il tempo...è veramente relativo, sono stata solo 4 giorni effettivi in Sicilia eppure mi è sembrato di aver passato tantissimo tempo nella magnifica isola!
E così inizio il mio racconto con la "Dea di Morgantina" la splendida statua che è tornata a casa dopo aver vissuto per un po' in un museo americano, inizio con lei perché lei è...una bellissima siciliana morbida e prorompente, barocca migliaia d'anni prima dell'epoca del barocco...stupenda!
Ad Aidone dove c'è la statua, a pochi chilometri da Piazza Armerina e la sua fantastica villa romana sono andata con il carissimo amico Roberto, pellegrino super doc a cui devo questo mio viaggio in Sicilia, questo invito a parlare del nostro cammino a Caltanissetta per poi spostarmi a Ragusa per incontrare anche lì chi può voler divenire pellegrino.
I miei viaggi di divulgazione sono ora il mio modo di viaggiare, faccio fatica ad immaginare un viaggio che sia di puro turismo ma, così, i miei viaggi sono proprio di piacere perché la bellezza che visito è arricchita dalla bellezza degli incontri e, in Sicilia, ho amici e altri nuovi ne ho incontrati perché quella è una terra di bellezza in tutti i sensi e i rapporti umani sono caldi e diretti.
La sera del 28 ho presentato il Cammino a Caltanissetta...poi ve ne parlerò, ma mi piace scrivere a puntate (anche perché se non si decidono a connettermi per la dsl per mettere un blog come questo passo almeno un'ora e mezzo davanti al computer!). Così, stasera, mi soffermo sulle ore prima della "serata pellegrina" e la villa di Piazza Armerina che visitai tanto tempo fa, a 19 anni, e che ho ritrovato con grande piacere molto più curata. Allora i magnifici mosaici erano coperti da una struttura di plexiglas che non era molto bella e che creava pericolose condense che danneggiavano i mosaici, ora la copertura è in legno e ricrea benissimo le forme e anche le penombre della villa.Ci siamo stati per molto ma...non si finirebbe più di guardarli questi mosaici favolosi.



una tessera accanto all'altra, smussata, adattata, armonizzata con le altre...che meraviglia! Io so quanto ci voglia a fare un mosaico, quanta pazienza e dedizione e Piazza Armerina è veramente l'apoteosi dei mosaici pavimentali che tanto mi piacciono e poi, fra i tantissimo mosaici, ho pure trovato i miei amati nodi...mi sto dando a quelli che vengono chiamati "nodi celtici" ma che sono di molto precedenti, nodi infiniti con sotto un "trucco" per crearli. E le famosissime ragazze in bikini?! Anche solo questa villa varrebbe un viaggio...ma la Sicilia è tanto di più, di tutto....continua nella prossima puntata

di quest'ultimo mosaico con la donnina dal sederotto in carne avevamo una copia all'Accademia e quanto mi piaceva!

Nessun commento: