sabato 21 dicembre 2013

Minuit Chrétiens...

Ieri sera al concerto hanno cantato il "Cantique de Noel" Che io non conoscevo con questo titolo perché per me...e per tanti, è "Minuit Chrétiens...e, senza bisogno di ipnosi regressiva...ho chiuso gli occhi alle prime note e ho visto una Natale, il solo che ricordi con il mio papà...avevo 5 anni e lui aveva passato la notte, così mi disse poi la mamma, a creare un presepe in una grossa scatola di legno...aveva impiastricciato tutto il salotto di gesso perché, amante come me delle Dolomiti, aveva plasmato il Sassolungo e le montagne li attorno creando pure delle piccole funivie e, in primo piano, aveva messo una capanna che non ho più e le statuine che sono da allora la "mia natività"....la mattina la mia sorpresa...ho visto me stessa con gli occhi sgranati di fronte al suo regalo per me, ho udito lui e tatate cantare ...minuit chrétiens...e mi è venuto da piangere...ecco questo Natale di oggi lo dedico a tutti i bimbi che hanno perso un genitore da piccoli...il tempo passa, si diventa grandi, si scopre che la morte non esiste, non se ne ha paura...ma quel dolore lontano è là fermo a quel giorno in cui il tuo papà o la tua mamma ti hanno lasciato e tu lo hai sentito ingiusto, una sorta di tradimento...quella bambina è sempre lì, quella ferita non fa più male ma una musica lontana fa ricordare e fa pure ringraziare per lo stupore d'allora, per la bellezza che il mio papà mi regalò...lui che la mamma l'aveva persa alla nascita e voleva che io avessi tutto quello che lui non aveva avuto...grazie papà!...per poco ma la vita è così.
Minuit ! Chrétiens, c’est l’heure solennelle
Où l’homme Dieu descendit jusqu’à nous,
Pour effacer la tache originelle
Et de son Père arrêter le courroux :
Le monde entier tressaille d’espérance
À cette nuit qui lui donne un Sauveur
Peuple, à genoux attends ta délivrance,
Noël ! Noël ! Voici le Rédempteur !
Noël ! Noël ! Voici le Rédempteur !
De notre foi que la lumière ardente
Nous guide tous au berceau de l’enfant
Comme autrefois, une étoile brillante
Y conduisit les chefs de l’Orient
Le Roi des Rois naît dans une humble crèche,
Puissants du jour fiers de votre grandeur,
Ah ! votre orgueil c’est de là qu’un Dieu prêche,
Courbez vos fronts devant le Rédempteur !
Courbez vos fronts devant le Rédempteur !
Le Rédempteur a brisé toute entrave,
La terre est libre et le ciel est ouvert
Il voit un frère où n’était qu’un esclave
L’amour unit ceux qu’enchaînait le fer,
Qui lui dira notre reconnaissance ?
C’est pour nous tous qu’Il naît, qu’Il souffre et meurt :
Peuple, debout ! chante ta délivrance,
Noël ! Noël ! chantons le Rédempteur !
Noël ! Noël ! chantons le Rédempteur !

Nessun commento: