lunedì 23 luglio 2012

collaborare per far conoscere i cammini

Ho appena ricevuto dall'amico Marco Fazion, creatore di "Il Cammino degli Angeli" da Roma ad Assisi, i segnalibri (la foto è del fronte e retro...ma non c'è un retro, sono due fronte!) che si sono pensati insieme per far conoscere i nostri Cammini: Lui li inserirà nelle sue guide, io li spedirò con le credenziali...così vi ritroverete nella busta anche il segnalibro per marcare la tappa del giorno! Con i seri si collabora e il cammino di Marco, che non ho personalmente fatto, (forse partire dal Vaticano si potrebbe...lo si lascia alle spalle, eh eh, voi sapete che che io ho un'allergia all'arrivo a Roma no?) ma che amici hanno percorso, è un gran bel cammino percorribile, ovviamente, anche all'inverso, partendo da Assisi....per coloro a cui non viene l'orticaria ad arrivare in piazza San Pietro.

...e parlando di pellegrini sta mattina ho ricevuto un sms da Manuela e il giovane Leo che erano al riparo dalla pioggia nella cappelluccia dedicata a Maria, fra Stroncone e Greccio! (mannaggia, piove a nord, piove a sud e qui manco una goccia, cielo grigio, vento e piante assetate)...E dire che avevano detto che avrebbero fatto basta alla Romita di Cesi...ma i cammini sono come le cigliege e uno continua a mangiare tappa dopo tappa. Li ho chiamati e mi hanno raccontato di bellissime Dio-incidenze, di come da Bernardino sia stato tutto magnifico, di come (udite, udite) i Frati di Stroncone li abbiano ospitate e quelli dello Speco di Narni abbiano preparato panini per loro (mi sa proprio che questa coppietta di mamma e figlio sia proprio benedetta!). Pensate, mi hanno raccontato che a Collescipoli il nuovo parrocco non li ha voluti ospitare ( il posto c'è...c'era con il parroco precedente) ma che un ristoratore impietosito al loro dire che avrebbero piantato la tendina e che gli bastava un piatto di pasta in due da portare via, li ha fatti sedere a tavola, li ha rifocillati e accolti in una camera con doccia, per nulla (Dio lo ricompenserà! Ne sono sicura) ...io non credo in un Giudizio Divino, credo che Dio sia totale e completa Misericordia e che abbia una totale e completa pietà di noi ma, credo, quello che molti dicono: che alla fine della vita rivedremo il film dell'intera vita srotolarsi all'incontrario e che saremo noi stessi a rivedere tutto...e che sarà bruciante rivedere specialmente tutto ciò che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto, più di quello che abbiamo fatto malamente da poveri, imperfetti esseri umani, "l'omissione" quello che si chiama "peccato di omissione" mi pare la cosa più tremenda da rivedere...chi vuole intendere intenda!
Sta sera arriva qui da me il carissimo amico Alessandro Cannavò, pellegrino e "giornalista dei pellegrini" riparte da qui per completare il suo Cammino con le tappe che gli mancano: Assisi-Greccio, sarà bellissimo stare un pò con lui! Il cammino mi ha regalato tantissime amicizie preziose...i Cammini fanno anche questo! Come siamo fortunati!

Nessun commento: