sabato 16 giugno 2012

sedili viola?!

..mi sa che sia proprio il mio treno il TGV! Oggi ho trovato questa frase su un libretto che sto leggendo: "La mente ha un suo modo di lavorare dietro le quinte per arrivare a una decisione, e all'improvviso appare chiaro cosa s'intende fare." A.C. Benson
Ora, non ho intenzione di ossessionarvi con tutte le fasi di preparazione del mio cammino da qui al 21 agosto, sarebbe una palla, ma, l'aver acquistato i biglietti è come aver messo la pietra fondante di qualche cosa che, come dice la frase, era nella mia mente da anni e lavorava lì dentro a modo suo...prima ancora del cammino verso Monte Sant'Angelo questo della Maddalena era lì e...covava, covava, ma, prima, doveva succedere molto...allo stesso modo accadde il Cammino verso Gerusalemme, covava, covava, e poi, all'improvviso doveva accadere, non un minuto prima né un minuto dopo. La sensazione è la stessa e pure i commenti dei vari amici che paiono essere entusiasti e convinti della bontà di questo cammino, della sua direi ineluttabilità. Un sedile viola mi aspetta...per andare in Francia a cui un quarto del mio dna appartiene, e mi pare di veder sorridere Papà, Tatate e la nonna Angele dagli occhi blu che non ho mai conosciuto, le mie radici parigine che mi permettono, a volte, di "parlar male" dei francesi come se poi, in fondo, parlassi male anche di me stessa. Questa è una Francia che non conosco, a parte Cluny e Taizé dove andai di passaggio nel mio primo viaggio all'estero a 18 anni...e mi pareva di andare al polo nord, quell'attraversare un confine mi apriva le porte sul mondo. Viaggio sulle flebili tracce del mio quarto francese per sempre impresso nel mio nome, che in realtà sarebbe Angele ma che fu per fortuna tradotto in Angela per non torturarmi tutta la vita con un nome che scritto pare un "errore di stumpa." La Francia anche dei miei amati pittori impressionisti di Cezanne di Van Gogh...uuu quante foto farò! Insomma, perdonatemi, ma la mia testa è già là...ma non vi ossessionerò, almeno ci proverò...ma il biglietto del treno fino a Lyon ce l'ho...iuuuuu!

Nessun commento: