lunedì 25 giugno 2012

Norcia, Castelluccio, i fiori e gli amici



























































































































































































































il sole brucia le energie...stanchissima ma felice, mentre gli amici cari Miriam e Simone sono partiti prestissimo per i loro lidi, mi sono messa a riguardare le foto di questi due splendidi giorni. Insieme intensamente, in una natura stupenda a dare "l'avvio" al "Cammino di San Benedetto" con la prima presentazione ufficiale a Norcia, con le riprese di TV 2000 fatte quando, finalmente, il sole non cuoceva più i corpi e le menti, gioiosamente, in questo ultimo incontro dei tanti di questi intensi giorni, con una troupe simpatica e professionale: Daniele, Federico e Giovanni che ci hanno ripresi pellegrini sulla prima tappa di questo nuovo cammino che è veramente bellissimo. Il documentario sul Cammino sarà in onda il 7 e il 10 luglio...vi dirò poi l'ora, ora ho il cervello sciacquero e non la ricordo, alla partenza dei due sono tornata a letto ma chi ha più dormito nonostante lo sfinimento?!...Bellissimo incontrare Massimo il pellegrino trentino che per primo ha percorso il Cammino alla velocità delle sue lunghe gambe e del suo entusiasmo e che è venuto apposta a Norcia con due suoi cari amici altrettanto simpatici. Bellissimo ritrovare padre Angelo in una assolata Cascia invasa dai fedeli e dalle rose. Simpatici gli incontri inaspettati con tante altre persone ma, più di tutto, speciale lo stare insieme a Miriam e Simone..."siamo un terzetto speciale" ha detto Miriam, la nostra direttrice editoriale che crede ai suoi autori, di fronte a una pizza conclusiva della serata, finalmente fresca, a Norcia, di fronte a un grande schermo e a un goal italiano! Le amicizie dei cammini...quelle nate dallo scrivere cammini, amicizie profonde anche se ci si vede poco, anche se si vive lontani, così profonde che i discorsi interrotti mesi fa si riallacciano con facilità...come accade ai pellegrini.


Che sogno la piana di Castelluccio! Tutti e tre avremmo voluto poter avere una tendina e dormire lì, in quel mare di fiori e di profumi, fra quelle pennellate di un pittore dai grandi pennelli che si è divertito ha spruzzare un'immensa tela, a percorrerla con sciabolate di Bellezza. Ora di fronte a tutti e tre ci sono giornate piene di impegni e...ci vorrebbero giorni di riposo per metabolizzare la stanchezza e le emozioni...ma i cuori sono pieni di bellezza e con qualche ora di più di sonno ce la faremo! Grazie amici cari, grazie per la vostra bellezza e la bellezza dei nostri progetti che procurano bellezza. Grazie alla Bellezza del Creato, grazie alla vita!

ps. pellegrini partite sempre all'alba, bevete tanto e prendete integratori dei sali minerali, qui si muore dal caldo!

1 commento:

Simone Frignani ha detto...

Week-end meraviglioso davvero! Grazie Angela e grazie Miriam per avere condiviso il sogno di questo Cammino che ora è a tutti gli effetti una realtà, che, mi auguro, porterà copiosi frutti: se il buon giorno si vede dal mattino! Con affetto, Simone