mercoledì 13 marzo 2013

da Benedetto a Francesco...due cammini!

8 anni fa ero a Sorrento come guida turistica e mi accasciai sul letto decisamente disperata per l'elezione di Ratzinger...sta sera no...mi è piaciuto il suo piccolo discorso per niente trionfalistico, il mai dire: "Sono il Papa" ma parlare di sé stesso solo come vescovo di Roma, il chiedere alla folla che pregasse per lui...insomma bravo chi sa qualche cosa di questo Gesuita di Buenos Aires...ma si è presentato bene, almeno per me, sotto tono e poi, permettetemi, scegliere il nome di FRANCESCO I è una gran scelta che sarebbe stata ovvia se fosse stato eletto il Cardinale Capuccino, ma non è così ovvia per un Gesuita...e mi sembra un segnale di linea. 8 anni fa facevo il tifo per il Cardinale Martini...l'abbiamo scampata bella per la non elezione di Scola...ora, speriamo!
E allora Buon Riposo a te FRANCESCO I !! e BUON LAVORO E CHE I LUPI CHE TI CIRCONDANO NON CE LA FACCIANO A DIVORARTI, IL TUO GRANDE PREDECESSORE LI AMMANSIVA...E LI RENDEVA INNOCUI...così sia!

3 commenti:

nicoletta ha detto...

Mi unisco a te nell'augurio a Francesco I, e sono d'accordo con tutto quel che hai scritto. Io speravo nel cappuccino e sono rimasta spiazzata... Però il nome mi piace proprio, almeno quello lo avevo azzeccato!
Buonanotte, Angela.

Unknown ha detto...

Speriamo sia un segno di cambiamento di rotta. Auguri Francesco

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

io ci spero...poi si vedrà nei fatti che di gatte lì ce ne sono tante...ma è vero come diceva Gad Lerner, ho pensato anch'io che assomigliasse pure fisicamente all'attore di "Abemus Papam" di Moretti e, per un'attimo, ho pensato che corresse indietro e che il balcone si chiudesse...Sembrava un mappet il cardinale che ha dato l'annuncio, veramente di gomma piuma!