giovedì 14 marzo 2013

Francesco...per ora solo un meraviglioso nome!

capitemi bene sono la prima ad essere felice per tutte le promesse che questa elezione ha in sé, e sono pure una, come ben sapete, che usa il web..lo sto facendo in questo momento e credo che questo sia un mezzo fantastico ma...siamo in un tempo in cui tutto si macina, si mastica alla velocità dei bites o dei titoli dei giornali e così, persino "Il fatto quotidiano" titola con un titolo bello e sensazionale: "Sono Francesco e vengo da lontano"...che fa pensare immediatamente a san Francesco che è tornato... per tutto l'amore che ho per SAN Francesco questo Papa che dovrà dimostrare di essere all'altezza del nome che si è scelto, non E' San Francesco! Passando in macchina vicino ad un'edicola oggi ho persino letto: "Papa Francesco viene a Pasqua ad Assisi" titolo di un giornale locale che così venderà più copie e, al supermercato, tutti gioivano per questo nome Francesco...e io mi sono trovata a fare un "comizio" alla cassa ricordando...che fine ha fatto Giovanni Paolo I o Calvi...mentre di là dal vetro c'era la mia "somarella" che innalberava tau gialli e la scritta "Di qui passò Francesco" ... Tutto ciò mi sa troppo di "Santo subito" così abbiamo creato una nuova icona modello Mackintosh da piazzare sul desktop della Terra. Io sono, come ben sapete, una che si entusiasma come un falò che lancia monachine nei cieli più bui, che crede nell'impossibile, che spera senza nessuna certezza, che crede in quell'ossimoro divino detto da SAN Francesco che è "Speranza certa"...ma che ho paura di questo povero, povero mondo delle apparenze...dei bites, della carta con cu domani laveremo i vetri...ASPETTIAMO, VEDIAMO, STIAMO CON GLI OCCHI APERTI...perchè in Vaticano questo Papa ,che magari è pure vero che può fare la differenza, è circondato da quelli che non la vogliono fare....e poi...Francesco (il nostro Francesco santo di 800 anni fa) e cosa ne è stato fatto di Lui sono due cose diametralmente opposte...e sulla "povertà francescana" beh lasciamo perdere specialmente qui ad Assisi. Francesco parlava agli uccelli...attenzione anche a questo, è un simbolo, basta leggere libri seri per saperlo, non si parla di pennuti, si parla degli ultimi della Terra, ogni uccello dipinto da Giotto è una precisa simbologia di un povero particolare...Stiamo a vedere...l'ultimo Papa che ha voluto mettere il naso nello Ior sappiamo che non è durato molto e non sappiamo neppure se questo Papa, a cui auguro dal profondo del cuore TUTTO IL BENE, OGNI BENE dicevo, non sappiamo nemmeno se vorrà o potrà metterci il naso.
Stiamo a vedere senza "consumare" tutto ed etichettare tutto in un bite...il Mondo ha un estremo bisogno di speranza, ha bisogno di credere nell'impossibile...qui da noi anche senza apparenti favelas direi ne abbiamo un estremo bisogno, ma chi ci ha provato a "fare la differenza" è stato messo in croce....e Gesù e poi Francesco, non hanno fatto la differenza perchè saltellavano fra fiorellini e ucellini o passegiavano tranquilli con gli amici lungo un lago, ma perchè infilavano la "spada della loro Divina sapienza e del loro Divino Amore" nel cuore di mondi in cui strutture e poteri erano arroccati...Uno l'hanno messo in croce, l'Altro l'hanno fagocitato riducendolo nei ranghi e, ora, ad un pupazzetto gioioso e, lasciatemelo dire, un pò fessacchiotto da vendere sulle bancarelle o in danzine demenziali sandalini al vento.
Allora: lunga vita e tutto il Bene a Francesco Papa, farò il tifo perchè sia all'altezza di questo nome stupendo...e stiamo a vedere!

1 commento:

paolo73 ha detto...

Ieri, pronunciato il nome, il primo pensiero è stato "come osa?", il secondo "mo' son cavoli tuoi"..Nel senso che ho avuto un momento di pessimismo, perché mi son chiesto come possa fare un papa ad incarnare lo spirito di Francesco, poi mi son detto "perché no?". Però son cavoli suoi, perché lui ha scelto questo nome e lui ne dovrà rispondere, non potrà mica permettersi di infangarlo! A occhio, la prima giornata sembra dare segnali positivi, ma chi lo sa.. Ah, ieri il terzo fulmineo pensiero è stato quello di mandarti il messaggio (sì, sono lo stesso Paolo!). Ciao