mercoledì 20 marzo 2013

me lo sono regalato...avevo bisigno di vederlo...

E' uscita in gennaio la ristampa del primo film della Liliana Cavani "Francesco d'Assisi" ne avevo una copia registarata dalla Tv ma si vedeva e sentiva male...il mio Francesco! Il più bel film su di lui integrato poi da "Francesco" sempre della Cavani con Mikey Rourke dove la scena delle stimmate è imbattibile...ma il primo, quello che uscì nel 1966 (allora avevo 15 anni! Non 17) resta il mio favorito...solo l'attrice che fa Chiara non mi piace, ma Sbragia come Pietro di Bernardone è bravissimo e anche la mamma è brava...e ora la Cavani sta preparando un terzo film su di Lui...qui ne parla come un'idea ma so che sta facendo i provini e che forse ha proprio trovato un ragazzo giusto.
Qui parla del suo primo libro letto su Francesco, l'imbattibile "Francesco d'Assisi" di Paul Sabatier che ho regalato alla "Perfetta Letizia" a tutti i "miei" hospitaleri quando se ne tornavano a casa...Tanto tempo fa scrissi una lettera alla Cavani, non so se l'ha mai ricevuta, se l'ha mai letta, le facevo una domanda: "Perchè prima "Francesco" e poi "Milarepa"? E le dicevo pure: "Queste due storie hanno condizionato la mia vita (non era neppure nata l'idea del Cammino quando scrissi la lettera ma ero in compenso già stata in Tibet...sui passi di Milarepa.) Grazie...mi piacerebbe incontrarla." E lei viene spesso ad Assisi, lo so perchè va alla libreria internazionale francescana...e io pure ci vado spesso, chissà che un giorno non riesca ad incrociarla!
Insomma ieri sera, da sola, nel silenzio della campagna assisana mi sono rivista questo splendido film restaurato e messo in vendita dalla Rai che allora lo produsse (costa 19,50 euro) e, di nuovo mi sono commossa...quanti film avrò visto su di Lui? Quanti libri avrò letto? Non so, ma credo di aver letto il meglio di quanto sia mai stato scritto su di Lui e non ho ancora smesso eppure, come dice la Cavani, Francesco ti aggancia, ti incastra, non ne puoi più fare a meno...non sarei qui se non fosse così, non accetterei di soffrire l'incomprensione anche di quelli che consideri più vicini se non fosse così...e quante volte ho avuto il desiderio di mandare tutto all'aria!! Ma sto qui...non sono Francesco, regolarmente mi viene rinfacciato che non lo sono anche ultimamente, sono Angela che ama Francesco, che lo considera fratello e maestro...che continua a commuoversi come se fosse la prima volta che sente questa storia...che per un tempo della sua vita ha fatto scelte radicali che nessuno capisce e che Lui avrebbe capito...che vive da "pazza" una "piccola pazza" che tira, che prova ad essere una "piccola pazza di Dio"...
Grazie Liliana, spero di incontrarti, non vedo l'ora che esca il nuovo Francesco...e...mi commuoverò ancora, GRAZIE! Questa è un'intervista a Liliana su come è nato sia il primo che il secondo Francesco, buon ascolto! e poi la fantastica intervista a Mikey Rourke in cui spiega come ha potuto fare la scena delle stimmate...commovente anche questo

Nessun commento: