giovedì 18 agosto 2011

che fatica l'agosto!


non mi è mai piaciuto questo mese neanche quando l'ostello era aperto, non perchè si lavorava di più e la stanchezza era tanta ma perchè, d'agosto, vuoi per il grande caldo, vuoi proprio perchè i pellegrini erano tanti e di tutti i tipi, il Cammino pareva avere più problemi che in altri mesi...quest'anno, per quel che mi riguarda, non sto faticando ma i pellegrini sono tantissimi, più degli anni scorsi come confermano alcune accoglienze lungo il Cammino, e i pareri e i possibili problemi sono di conseguenza tantissimi.
Un mio consiglio:
1 Seguite la guida ma, se siete stanchi, dividete in due le tappe, ora è possibile perchè ci sono accoglienze a metà o circa di ogni tappa particolarmente lunga.
2 se decidete di seguire i consigli dei "pratici locali"...sono affari vostri, a volte possono andare bene a volte no...per esempio: andare da Sansepolcro a Città di Castello lungo il fiume è possibile ma si tagliano fuori posti bellissimi...(Il cammino è una corsa o un modo per vedere e incontrare posti e gente?! Io me lo domando perchè, nel primo caso, tanto vale tagliare fuori anche Gubbio...si fa prima ad andare dritto per dritto lungo la Valle Tiberina e arrivare ad Assisi direttamente...ma ha senso?! Mah) ma se poi seguite i consigli a Pietralunga di chi non ha mai messo uno zaino in spalla vi verà detto che è più corto andare lungo la strada asfaltata...e pensare che ho fatto di tutto per evitarvela!!
3 Per le accoglienze...ora pare che gli Zoccolanti di Città di Castello accolgano e anche bene...non sono nella guida, c'erano fino alla seconda edizione poi mi fu detto ufficialmente che non accoglievano più e so che solo i pellegrini tedeschi si imponevano: "Qvi Ancela ha detto che si dorme qvi mi fermo" e così i frati li accoglievano gioco forza ...poi i frati hanno cambiato idea e ora accolgono (ma, ovviamante, senza informarmi) come si fa a stargli dietro?!

Insomma, io mi domando se tutti quelli che hanno scritto una guida devono poi essere responsabili di tutto anche quello che non compete loro come accade a me (non parliamo di quando qualche accoglienza aumenta i prezzi perchè divenuta avida...) ...io cerco di aiutare i pellegrini perchè voglio che vivano al meglio l'esperienza del cammino ma...c'è un limite a tutto, nel senso che c'è chi mi dice che c'è troppo asfalto, il pellegrino dopo che ce n'è troppo poco...c'è quello che trova le prime tappe durissime, l'altro che sono quelle che ha trovato meno dure...
"Così è se vi pare" diceva Pirandello e dico ora anch'io!

QUALCHE PELLEGRINO SI E' MAI DOMANDATO SE TANTO DIPENDA DA COME SI E', DAL CALDO CHE FA, DALLA VESCICA CHE SI HA, DALLE MOTIVAZIONI PROFONDE, DALLE ASPETTATIVE, DAL RICORDO DI SANTIAGO CHE E' UN'ALTRA COSA, ANCHE PERCHE' LA SPAGNA E' PIATTA E TUTTE LE FORZE POLITICHE E NON SI SONO MESSE INSIEME MENTRE QUI OGNUNO FA LA SUA "PISCIATINA" PER TUTTI GLI INTERESSI CHE SAPPIAMO COMPLICANDO LE COSE INVECE DI AIUTARLE?!
Poi, però, quando chiedo di prendersi la responsabilità di raccontare in un email che problemi si sono avuti a Cerbaiolo per far sì che io possa passare queste testimonianze a chi ne è proprietario...tutti spariscono....è il principio della lamentela con la mamma...mi lamento e poi non faccio nulla perchè la cosa si risolva...tanto ci pensa la mamma!

Insomma, nel bene e nel male, il cammino dipende dalla guida, sì certo, ma molto dipende da noi!
Da come stiamo e da chi siamo...prendiamoci, prendetevi questa responsabilità! E... siate creativi! Metteteci del vostro senza aspettarvi gli omogeneizati, (quando vedo le indicazioni date dagli altri cammini sovrapposti a questo mi domando se chi le ha scritte poi sparisce senza lasciarsi contattare...io devo rispondere di un "diagonalmente verso sinistra" perchè non chiaro, loro scrivono: "Cammina 5 km, poi gira a sinistra"...la guida non è un Plasomon è una "Mela da morsicare" non una pappetta pre digerita!

NOTIZIE DA MONTE SANT'ANGELO:
Mi è arrivato un bel sms da Piercarlo che è arrivato ieri, lo trascrivo perchè nella sua brevità, è molto bello:
Cara Angela, grazie alle ali ai piedi, alla tua guida, e all'aiuto ricevuto lungo il cammino, oggi sono arrivato al Monte!

Mi piace perchè c'è tutto, prima le sue ali ai piedi, poi la guida e poi la gente lungo il cammino...credo che questa sia la giusta progressione!

Nessun commento: