martedì 20 agosto 2013

ho finito di dipingere l'icona...


 e la prima che l'ha vista è stata, a sorpresa, la mia cara giovane amica russa Cristina qui ad Assisi per poche ore. Oggi c'è già profumo di fine estate, che bello! Un vento settembrino e quella leggera malinconia autunnale che tanto amo, l'estate è troppo sfacciata per me, io amo la vendemmia, le castagne, le foglie che cadono, le nebbioline e il sole basso all'orizzonte, i colori che si accendo in improvvise giornate di sole delicato...poi magari farà ancora caldo in settembre ma lo spartiacque di ferragosto festa che non ho mai amato, è passato, se Dio vuole...
Domani vernicio l'icona, fisso quello che ho fatto, quello che ho potuto fare, le voglio bene...è la mia opera prima...ho scoperto che il santo degli iconografi è san Luca, e sì, il pittore della madonna di San luca, appunto...bello no?!
Ho pure scoperto la preghiera dell'iconografo, eccola qua...buona serata a tutti, ascoltando questi canti russi stupendi.
O DIVINO MAESTRO
FERVIDO ARTEFICE DI TUTTO IL CREATO
ILLUMINA LO SGUARDO DEL TUO SERVITORE
CUSTODISCI IL SUO CUORE
REGGI E GOVERNA LA SUA MANO
AFFINCHE’, DEGNAMENTE E CON PERFEZIONE,
POSSA RAPPRESENTARE LA TUA IMMAGINE
PER LA GLORIA, LA GIOIA E LA BELLEZZA
DELLA TUA SANTA CHIESA.
O SANTO APOSTOLO ED EVANGELISTA LUCA
FA’ CHE RACCOGLIAMO DEGNAMENTE LA TUA EREDITA’
E BENEDICI IL NOSTRO LAVORO. AMEN.


Nessun commento: