sabato 10 agosto 2013

Ci siamo persi un'accoglienza veramente pellegrina per merito...

DI PELLEGRINI CHE PELLEGRINI NON SONO!

Come potrete notare sull'elenco accoglienze sul sito non c'è più l'accoglienza di Alessia che, ovviamente, c'è ancora sia sulla nuova edizione italiana che quella in inglese della guida....PERCHE'?!

Perchè in questo mondo di non rispetto, di approfittatori e pure di ladri l'unica accoglienza ad offerta di Assisi (Alessia e Fabio hanno messo su un'associazione per pellegrini e in questo modo riuscivano ad accogliere), dicevo, in un mondo così di persone che credono di essere pellegrini solo perchè hanno fatto qualche misero chilometro a piedi e poi non rispettano chi li accoglie ALESSIA E FABIO  non se la sentono più di accogliere.
Io ho seguito fin dall'inizio la creazione di questa piccola accoglienza casalinga, SO con quanto amore è stata sistemata questa stanza, è stato creato il bagnetto, sono state decorate le pareti...e poi come Alessia si sia fatta in 4 per conciliare famiglia con una piccolina di 1 anno, ragazzina adolescente piazzata in casa ad aspettare i pellegrini, e lunghissime ore nella loro pizzeria al taglio con L'ACCOGLIENZA DEI PELLEGRINI.
Alessia è pellegrina e hospitalera, l'ha fatto sul Cammino di Santiago e per due mesi alla "Perfetta Letizia" e pure in quell'ultima estate dell'ostello con me che a volte ero schizzata dura per il super lavoro e il magone del sapere che era l'ultima estate di una cosa così bella! E posso dire è stata una delle migliori hospitalere che mi abbiano mai aiutato!
Io SO che è una vera hospitalera e, credetemi, ascoltare i suoi racconti di: cuscini rubati, phon sparito (e sappiamo pure chi lo ha fatto sparire) mutande appese a gran pavese sul cancello di casa (cosa che nessuno farebbe a casa propria ma lo fa in quella di un altro, in una casa dove ci sono pure altri appartamenti senza neanche aspettare di essere indirizzati verso uno stendino) offerte ridicole che manco pagano le spese di acqua, gas, luce e quant'altro, pellegrini che l'hanno trattata come una cameriera (con grande rispetto mio per le povere cameriere trattate con sufficienza...provare per credere io so cosa vuole dire) senza manco compilare il foglietto per la tessera da soci, immondizie lasciate ogni dove...BEH TUTTO QUESTO MI FA MALE, FA MALE AL CAMMINO, FA MALE PERCHE' FA PERDERE UN LUOGO DI ACCOGLIENZA PELLEGRINA A CHI PELLEGRINO LO E' DAVVERO non perchè ha fatto qualche misero chilometro a piedi, lo sanno fare tutti! Ma perchè è PELLEGRINO E FORESTIERO IN SENSO EVANGELICO che vuole dire uno che RINGRAZIA E RISPETTA PERCHE' NULLA E' SUO MANCO LA VITA!
E ALLORA CHI DICE "Magari su sto cammino non ci sono nemmeno accoglienze a donativo" Io rispondo UNA C'ERA (non è la solo, per fortuna, lungo il Cammino...fino a quando anche gli altri si scocceranno) c'era ad ASSISI luogo dove paghi pure l'aria che respiri e dove tutti i conventi ti accolgono SOLO se sganci denaro e non poco! "GRAZIE" A QUESTI NON PELLEGRINI NON C'E' PIU' VERGOGNATEVI!

1 commento:

Luciano ha detto...

Mi dispiace veramente tanto, certa gente non ha rispetto ed è sempre pronta a giudicare e criticare ma quando si tratta di seguire quello che si predica ecco che viene fuori la verità. Pellegrini si è dentro prima che fuori e certa gente NON è sicuramente pellegrina, ma turista della peggiore specie! Ma perchè non stanno a casa o vanno con le gite organizzate dall' O.R.P. ??? Mi sono stancato di troppo buonismo, anche Gesù scaccia i mercanti dal Tempio.....e non certo con le buone!!!