martedì 29 gennaio 2013

La nostra Marisotta

Sono appena tornata da una Roma in "piena primavera"...un caldo!! Così caldo che nella camera di terapia sub-intensiva dove è Marisa lei, che sta vicino alla finestra, stava con la finestra aperta! L'ho trovata bene, molto meglio di quando la vidi in agosto per l'altra operazione, ed erano passati molti più giorni dall'operazione. Il colorito è bello e oggi le hanno tolto i punti e la cicatrice è proprio ben rimarginata e sottile. Non si era fatta tosare tutta e così è un "mezzo moicano" soltanto. Sì, non si alza ancora e le sue gambine magre, fasciate in calze speciali anti trombosi bianche, paiono quelle di un ballerino di danza classica perchè i muscoli pellegrini sono sempre lì, mi ha fatto vedere che le muove bene così come il resto del corpo. Ha iniziato a mangiare e io le ho portato "Cose di Terra Santa" quello che beveva e mangiava camminando: succo di melograno e albicocche secche...non quelle meravigliose bananine che raccoglievamo sotto i banani lasciate lì dopo la raccolta, dolcissime...il potassio glielo danno con una flebo...sarebbero meglio le banane...ma ci saranno in futuro! Abbiamo parlato di cammini e quando mi hanno madato via, si può stare solo un'ora dalle 13.45 alle 14.45 lei mi ha detto: "Io voglio fare altri cammini..." E io le ho risposto: "Certoooo ti tengo il posto per il meditativo di ottobre verso Monte Sant'Angelo perchè lo devi guidare tu, non si discute!" e ho aggiunto: "Nel post metto foto tue della Terra Santa." E lei: "E sì, sì ero più bellina ovvia" (leggere con accento toscano)

Allora se volete andarla a trovarla colà (sarete costì) perchè lei è al Gemelli, bellina, bellina (da Termini prendere la metro A direzione Battistini scendere a Valle Aurelia e, da lì, prendere il treno per Viterbo, sempre con lo stesso biglietto, e scendere dopo poche fermate a "Gemelli") lei è al  10° piano (percorso blu dall'ingresso) in Neurochirurgia alla fine del reparto in una stanza di sub-intensiva. Ci si può andare anche di sera dalla 20 alle 21...io ve l'ho detto!
le foto: 1 il mio ri-battesimo nel Giordano..ci pensavo oggi, all'ospedale le hanno messo un camicione simile, che bel momento, eravamo così commosse! Non ho quella del suo ri-battesimo, l'ha lei...( essere battezzata nel Giordano dall'amica, compagna pellegrina è una gran cosa!) e così, da allora, lei è Marisa Miriam e io Angela Maria Maddalena.
2 Riposo sotto uno sparuto alberello lungo l'assolata statale 90 verso Gerico (mentre lei leggeva io mi curavo una mostruosa vescica sotto il piede che lì, "cucii" da tutti i lati)
3 Marisa sulla statale 90...che non finiva mai!

Nessun commento: