martedì 29 giugno 2010

Sant'Angelo in Panzo...un'oasi di Bellezza
















che bello Sant'Angelo in Panzo! Finalmente sono riuscita ad andarci e ho incontrato i proprietari, persone gentilissime che mi hanno fatto vedere...ma cosa direte voi?! La chiesina, la fonte e quello che resta delle costruzioni medievali che videro Chiara e sua sorella e le prime future "Povere dame di San Damiano". Sant'Angelo è alle pendici del Subasio a due passi da Assisi ma nascosto e intimo. Ai tempi di Chiara si pensa vi fosse una comunità di beghine, bizzioche...questi nomi che ora sanno di baciapile e zitelle ma che in quel tempo erano donne coraggiose che, da laiche consacrate, vivevano in povertà e lavoro facendo opere caritatevoli...insomma molto in linea con quello che Francesco faceva. Andate a leggervi le Fonti e vedrete che se ne parla anche se lì si dice che fosse un convento benedettino. I proprietari mi hanno fatto vedere anche un delizioso appartamentino che forse era la casa del prete un tempo e che affittano...veramente uno sballo per chi vuole stare in silenzio nella più pura Bellezza! In questo luogo si respira Chiara e la sua pace...e ne ho tanto bisogno...non me ne sarei più andata, sarei stata lì a sparire fra i cespugli, sentire il chioccolare della fonte e lasciare fuori dalla porta tutto quello che mi porto addosso...troppo bello!

2 commenti:

diego ha detto...

troppo bello. ne so qualche cosa, mi manca tanto una tendina ai margini di un uliveto quasi ai piedi del subasio, per compagnia il chiaro di luna, una civetta e una fochina di peluche, poi sveglia prima del sorgere del sole e osservare come lentamente illuminasse la basilica
dove riposa, spero, l' amico francesco. troppo bello

Angela Seracchioli pellegrina ha detto...

Diegone caro! L'uomo pieno di poesia con la sua tendina e la fochina da abbracciare....alla Perfetta Letizia manchi lo sai?!? Beh io ti penso spesso un grande abbraccio