giovedì 24 giugno 2010

la riconoscenza....

...una sera caldissima dell'anno scorso stavo andandomene a casa, erano già le 22.30, l'ostello era stra-colmo e sia io che Loredana e Diego gli hospitaleri, eravamo stanchissimi, quando hanno suonato alla porta, era un uomo con gli occhi tristi e dolci..."Ho bussato dappertutto, nessuno mi ha aperto..." L'ho fatto entare, gli hospitaleri gli hanno preparato la cena e con dei ragazzi abbiamo trasportato l'unico materasso disponibile nella cappelletta, quando me ne sono andata era sorridente e cantava con i ragazzi con la chitarra....non l'ho visto partire la mattina, quando sono arrivata era già andato ma nel libro dei pellegrini c'era questa frase e Loredana mi disse che prima di partire abbracciava tutti e tutti gli ospiti erano colpiti dal suo modo di abbracciare:

"Sono partito da...e ho portato dietro di me tutti i miei problemi...ho saputo farmi guidare da Gesù e S. Francesco. Ho bussato a tante porte, ma nessuno mi apriva quando qui alla Perfetta Letizia ho trovato a braccia aperte un custode, un piatto, degli amici e sicuramente e sottolineo DIO Ciao! Michelangelo
quando a pranzo abbiamo letto la frase...piangevamo tutti...tutti abbiamo pensato di aver accolto un angelo, sta mattina mi sono riascoltata la Chanson pour l'Auvergnat e ho pensato a lui...

Elle est à toi cette chanson
Toi l'Auvergnat qui sans façon
M'as donné quatre bouts de bois
Quand dans ma vie il faisait froid
Toi qui m'as donné du feu quand
Les croquantes et les croquants
Tous les gens bien intentionnés
M'avaient fermé la porte au nez
Ce n'était rien qu'un feu de bois
Mais il m'avait chauffé le corps
Et dans mon âme il brûle encore
A la manièr' d'un feu de joie

Toi l'Auvergnat quand tu mourras
Quand le croqu'mort t'emportera
Qu'il te conduise à travers ciel
Au père éternel

Elle est à toi cette chanson
Toi l'hôtesse qui sans façon
M'as donné quatre bouts de pain
Quand dans ma vie il faisait faim
Toi qui m'ouvris ta huche quand
Les croquantes et les croquants
Tous les gens bien intentionnés
S'amusaient à me voir jeûner
Ce n'était rien qu'un peu de pain
Mais il m'avait chauffé le corps
Et dans mon âme il brûle encore
A la manièr' d'un grand festin

Toi l'hôtesse quand tu mourras
Quand le croqu'mort t'emportera
Qu'il te conduise à travers ciel
Au père éternel

Elle est à toi cette chanson
Toi l'étranger qui sans façon
D'un air malheureux m'as souri
Lorsque les gendarmes m'ont pris
Toi qui n'as pas applaudi quand
Les croquantes et les croquants
Tous les gens bien intentionnés
Riaient de me voir emmener
Ce n'était rien qu'un peu de miel
Mais il m'avait chauffé le corps
Et dans mon âme il brûle encore
A la manièr' d'un grand soleil

Toi l'étranger quand tu mourras
Quand le croqu'mort t'emportera
Qu'il te conduise à travers ciel
Au père éternel

Nessun commento: