sabato 26 giugno 2010

Madre Teresa....per caso...

...quando lascio l'ostello la sera, magari dopo tutto un giorno passato lì con i pellegrini o preparando cose come oggi: parmigiane, peperonate, seitan...per avvantaggiarci, per riempire il freezer ed avere la soddisfazione, poi, di scongelare senza dover fere tutto dall'inzio...vado a casa...mi accolgono le lucciole, i miei gatti che si rotalono per terra contenti di vedermi, i due gradi di meno che le colline mi regalano, la basilica di Francesco illuminata nel buio, la luna che sorge...a volte non ho voglia di leggere e mi schianto sul divano a vedere qualsiasi cosa che non mi faccia pensare, sono i miei momenti privati con la colonna sonora di Benny, la gatta, che ronfa felice...ieri sera è stata una serata così, dopo una discussione al telefono con una proprietaria di agritour che alza i prezzi e che non è per niente riconoscente ad un cammino che le riempie i locali quando nessuno ci andrebbe...schiantata sul divano...delusa, amareggiata, fra un mondo che dovrebbe capire il cammino per sua natura ed invece chiude l'ostello e un altro che ci fa i soldi e non è neppure contento...avrei visto qualsiasi cosa pur di non pensare ed invece, zippando, mi sono imbattuta in un programma su madre Teresa e sono rimasta lì...due cose mi hanno colpito la prima quello che ha detto Dominique Lapierre: "Le dissi, ma tu che incontri i grandi della Terra perchè non combatti, non li convinci della necessità di risolvere il problema della povertà nel mondo?" (Io le avrei detto lo stesso) e lei rispose: "Io mi occupo di un povero, uno alla volta, cambio quella di situazione...." E l'altra è stato quando hanno parlato della sua crisi interiore, quando hanno letto una frase che dice più o meno: "Nessuno si accorge che dietro il mio sorriso c'è il buio...." Beh, come faceva? Alla fine hanno detto la frase sulla matita di Dio che mi piace tanto e sento tanto mia...come faceva? Si schiantava davanti alla TV a vedere tutto ciò che di più cretino c'è?! Non credo, piangeva? Non dormiva? Che faceva? Aveva voglia di scappare? Mah!! Poi, ovviamente, hanno tirato in ballo "la notte oscura" dei grandi mistici che per me, detta dagli altri, equivale al santino con la palma in mano fatto poi, all'osannare e fare i soldi su San Francesco dopo averlo buttato fuori, o ai tanti detti a me: "Tutte queste opposizioni sono il segno della bontà del tuo progetto"...per poi girarsi dall'altra parte e continuare la propria vita...tanto sei tu che le prendi...non so, avrei fatto meglio a vedere un film cretino....so solo che sta mattina mi sono svegliata con un pensiero: "Gesù ha fallito" e sta mattina nel dormiveglia era chiarissimo...l'umanità non è cambiata di un nulla e sul martirio di un innocente che si martirizzerebbe di nuovo se tornasse al mondo...si è costruito tutto, ma l'umanità è sempre quella con l'aggiunta che ha strumenti più potenti....depressa?!? No, direi, dolorosamente lucida...vado a casa a vedere un film cretino...oppure don Matteo che quando dice cose flautate ha la musichetta di sottofondo...e tutti si sentono buoni...mah

Nessun commento: