lunedì 31 maggio 2010

Oggi il cammino compie 6 anni!

...ricordo l'emozione che mi prese quando dal corriere a Perugia (ero lì per l'incontro compostellano e il cammino ebbe quel pomeriggio la sua presentazione ufficale) aprii gli scatoloni con la guida dentro. La sera, alla cena di confraternita non mangiai nulla, sotto la sedia avevo una pila di guide e passai tutto il tempo a scrivere dediche...abitavo ancora sulle Dolomiti e fu l'anno dopo che mi trasferii qui con la speranza che qualche cosa accadesse per il Cammino...la mia era solo speranza e il primo inverno fu duro anche perchè gli ultimi pochi soldi stavano finendo....ma poi la speranza divenne "certa"perchè, l'allora provinciale dei Minori, fra Massimo, mi appoggiava, credeva e crede al cammino e in un batti baleno nacque la credenziale e, in primavera, quelle stanze abbandonate divennero la "perfetta letizia"...fu un gran lavoro di svuotamento, pulizia e tinteggiatura e, in maggio, i pellegrini iniziarono a dormire qui...sempre maggio...maggio il mio cammino di Francesco tutto per me 2003, maggio l'uscita della guida e il cammino divenne per tutti 2004, maggio e aprì l'ostello 2006....maggio 2010...le notizie brutte...che stonano perchè questo è il mese della fioritura, delle rose e oggi è il giorno della Visitazione...dell'incontro e della vita, del Magnificat l'inno più bello che si possa sentire nel cuore e urlare con tutta la propria forza...
6 anni non sono tanti eppure in meno di 4 anni ho spedito 5700 credenziali ma i pellegrini sono stati di più perchè tanti l'hanno fatto prima o senza credenziale. Qui è passato il mondo, manca all'appello solo l'Africa!
Ieri sera due pellegrini entusiasti dicevano: "E' un cammino magnifico! Grazie Angela"
GRAZIE A VOI PELLEGRINI, GRAZIE PER TUTTO IL VOSTRO AFFETTO E SUPPORTO, GRAZIE AI VOLONTARI PER IL LORO GIOISO AIUTO, GRAZIE AL CIELO PER QUESTO PROGETTO CHE NON E' MIO, IO L'HO SOLO MESSO SULLA CARTA E LO MANDO AVANTI COME POSSO CON TUTTI I MIEI DIFETTI, LE MIEI GIOIE E I MIEI DOLORI, GRAZIE ALLA CASA EDITRICE "TERRE DI MEZZO" CHE HA CREDUTO AD UNA CHE MAI AVEVA SCRITTO UNA GUIDA, GRAZIE MIRIAM E ISA!
GRAZIE FRANCESCO PER LA RICCHEZZA DI TUTTI QUESTI INCONTRI, PER LA BELLEZZA DI TUTTI QUELLI CHE PASSANO DI QUI, GRAZIE PER TUTTO IL BENE CHE QUESTO CAMMINO DONA A ME E A TUTTI QUELLI CHE LO FANNO....GRAZIE!

Nessun commento: