lunedì 10 maggio 2010

L'arrivo al MONTE DELL'ANGELO !!!





















Gabriele è arrivato con Giovanni...tutti e due pellegrini di Michele, un cammino fatto di giorno o di notte, di primavera o a settembre, con il sole o con la pioggia...Giovanni è dal 1950 che lo fa! E siamo saliti per la montagna...giorno grigiolino ma profumi da svenimento, tutta la montagna profumava....niente più asfalto, niente più macchine, i grilli, gli usignoli i fiori, il vento, la dolcezza di Giovanni che ci raccontava dei pellegrini e del suo prossimo Cammino di Santiago....Marisa gli ha detto: "Attento che poi pigli il virus!" E lui ha risposto: "L'ho già preso da tanto tempo!" Gabriele con la macchina ha fatto il giro da sotto e così siamo arrivate senza zaini...lui ci aspettava poco prima della piccola e cara chiesina di Santa Maria degli Angeli....dolcezza...siamo scese verso il paese, al parcheggio alto una bancarella vendeva cd...quando siamo arrivate è iniziata a tutto volume l'Ave Maria di Shubert....emozione grande, poi giù nella grotta tutta addobbata di rose bianche per l'8 maggio....a casa, di nuovo a casa....mi sono seduta nel "solito posto"...io che non sono abitudinaria lì e a San Damiano ho il mio posto...silenzio...tutti gli amici incontrati in questi giorni, uno per uno, lì con me, silenzio...niente da dire, da pensare, silenzio....
Poi a pranzo con gli ultimi cari amici di questa catena del cammino, ora sono partiti, mi è dispaciuto....ci hanno regalato le piume del bastone dei pellegrini di Michele e un portachiavi micaelico...il cielo è grigiolini, Marisa si riposa, staremo 3 giorni qui...abbiamo bisogno di fermarci...siamo arrivate...un abbraccio nel Silenzio

Nessun commento: